rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Cronaca Lugo

Decine di conigli abbandonati al freddo, l'appello di Enpa: "Chiedete aiuto"

"I coniglietti sono animali meravigliosi in grado di donare gioia e amore a chi li ama, ma hanno bisogno di particolari attenzioni e accorgimenti"

Ancora tanti, troppi abbandoni di coniglietti. "Non più solo al Parco Pertini di Cotignola ma, nelle ultime settimane, abbiamo ricevuto segnalazioni di coniglietti vaganti per il centro città di Lugo e nella zona industriale di Fusignano - denunciano da Enpa di Lugo - Sono circa una decina i recuperi nell'ultimo mese di questi dolci animaletti, quasi tutti cuccioli. Vengono trovati impauriti e spaesati, denutriti e ipotermici. Ormai non crediamo più alla storia "potrebbero essere scappati": chi porta a casa un coniglietto, come un qualsiasi altro animale, ha il dovere di tenerlo in sicurezza, di nutrirlo, di garantirgli adeguati controlli veterinari per la cura della sua salute e soprattutto ha il dovere di rispettarlo e amarlo. Avere un animaletto da compagnia è una scelta, non un obbligo, perciò una volta accolto un pelosetto in famiglia si ha la totale responsabilità di esso".

"I coniglietti sono animali meravigliosi in grado di donare gioia e amore a chi li ama, ma hanno bisogno di particolari attenzioni e accorgimenti - spiegano gli animalisti - Non sono fatti per la vita in gabbia, vanno educati alla condivisione degli spazi con noi e soprattutto vanno rispettati, non sono peluche! Ora questi piccoletti sono al sicuro dai nostri volontari, sono fuori pericolo e alcuni sono già stati sterilizzati, ma quanti altri ancora dovremo raccogliere dalla strada prima che qualcosa cambi davvero? E quanti altri, dei quali non siamo a conoscenza, non ce la faranno in queste notti gelide e in ambienti non idonei? Facciamo appello a ciò che resta del buon senso umano: prima di prendere animali, informatevi sul modo migliore per accudirli e, se vi rendete conto di non riuscire più a badare a loro, non abbandonateli: chiedete aiuto!".

272967560_5443445125692570_2764391769808631924_n-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decine di conigli abbandonati al freddo, l'appello di Enpa: "Chiedete aiuto"

RavennaToday è in caricamento