rotate-mobile
Cronaca

Decreto Ong, l'associazione: "Un provvedimento disumano. Limita e rallenta i salvataggi"

"È una norma che nega il diritto internazionale e legalizza l'omissione di soccorso", afferma il presidente dell'associazione Il Terzo Mondo, Charles Tchameni Tchienga

“È un decreto iniquo, sbagliato, disumano e completamente privo di ogni principio basilare di buon senso. Una procedura che non solo limita i salvataggi, ma li rallenta con l'aggravante del rischio che essi non si facciano proprio, violando pienamente cosi le prescrizioni internazionali sui diritti umani”. Questo è quanto afferma Charles Tchameni Tchienga, presidente dell'associazione ravennate Il Terzo Mondo, in relazione al Decreto Ong recentemente approvato alla Camera. “È una norma che nega il diritto internazionale e legalizza l'omissione di soccorso - prosegue il presidente della Onlus - Alla luce della storia migratoria degli italiani nel mondo ancora attuale, l'Italia non può permettersi un così clamoroso autogol in materia di diritti umani internazionali.

Qualora il decreto dovesse essere approvato anche in Senato, Tchameni si affida "alla saggezza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, garante della costituzione e dell'applicazione in Italia delle leggi nazionali ed internazionali, affinché possa esercitare il suo indiscutibile potere arbitrale nel non promulgare una legge così disumana che impedisce decisamente a chi sfugge dalla propria terra, in cerca di protezione internazionale, di essere salvato, causando così l’incremento dei morti in mare".

"Attualmente tutto il mio pensiero e il mio abbraccio più caro vanno verso tutti i miei concittadini di Ravenna, in particolare alle oltre 200 persone impegnate ad accogliere gli 84 migranti, tra cui 54 minori non accompagnati (in arrivo sabato a Porto Corsini, ndr). Avrei voluto anch'io esserci, purtroppo non è possibile. Grazie a Ravenna per tutto quello che fa per restituire la dignità alle creature di Dio" ha concluso Tchameni.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto Ong, l'associazione: "Un provvedimento disumano. Limita e rallenta i salvataggi"

RavennaToday è in caricamento