rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Detenuto si toglie la vita nella sua cella, inutili i tentativi di salvarlo

Lunedì mattina sarebbe dovuto comparire davanti al giudice per la convalida del fermo, a denunciare l'episodio e la UIL PA Polizia Penitenziaria

Sarebbe dovuto comparire lunedì mattina davanti al giudice, per la convalida del fermo a cui era stato sottoposto per una rapina, ma ha deciso di togliersi la vita impiccandosi alle sbarre della cella nel carcere di via Port'Aurea a Ravenna. A denunciare l'episodio è la Uil Pa Polizia Penitenziaria, per voce del suo coordinatore Giacomo Pasquale. Secondo quanto ricostruito la vittima, un 51enne italiano, era stata arrestata sabato: lunedì mattina, a fare la macabra scoperta è stato un agente della Penitenziaria durante un giro di controllo verso le 8.30. E' scattato l'allarme e, nella casa circondariale, sono intervenuti i mezzi del 118, ma il medico non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

“Il mondo carcerario ultimamente sta attraversando il periodo più buio degli ultimi anni, anche per quanto riguarda le condizioni di lavoro della Polizia Penitenziaria – chiosa Pasquale – per il numero considerevole di suicidi ed eventi critici in aumento negli ultimi anni. A questo punto mi sembra imprescindibile che il prossimo Ministro della Giustizia faccia invertire la rotta all’attuale dirigenza del Dap, facendo assumere provvedimenti tangibili ed efficaci o deve provvedere immediatamente al suo avvicendamento perché incapace di adempiere al ruolo che la collettività gli affida”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detenuto si toglie la vita nella sua cella, inutili i tentativi di salvarlo

RavennaToday è in caricamento