rotate-mobile
Cronaca

Diabetes Marathon: a Ravenna un evento dedicato al diabete in gravidanza

Per la donna con diabete, la gravidanza e il parto richiedono un’accurata preparazione e pianificazione: è importante che mantengano livelli normali di glicemia e, dove possibile, preparino un “assetto metabolico” ottimale ancora prima del concepimento

Si terrà mercoledì alle ore 17.30, nella Sala Conferenze del Centro Medicina Preventiva, di Via Fiume Montone Abbandonato 134 a Ravenna il terzo evento sanitario della settimana Diabetes Marathon, quello dedicato al diabete in gravidanza. Per la donna con diabete, la gravidanza e il parto richiedono un’accurata preparazione e pianificazione: è importante che mantengano livelli normali di glicemia e, dove possibile, preparino un “assetto metabolico” ottimale ancora prima del concepimento. La gravidanza potrebbe anche causare un peggioramento di complicanze legate alla patologia diabetica preesistenti. Per questo motivo sono di primaria importanza una consultazione prima del concepimento e un rigoroso controllo del diabete. 

I dubbi che affliggono le donne con diabete sono davvero tanti e spesso le occasioni come queste sono importanti non solo per le tematiche affrontate da relatori di grandissima professionalità, che fanno dell’assistenza al paziente con diabete la loro missione di vita, ma anche perché sono momenti di confronto che permettono a queste future mamme di non sentirsi sole di fronte ad una malattia così delicata e che può compromettere la salute del proprio bambino. Per questo i volontari dell’associazione Diabete Romagna hanno voluto dedicare una giornata a questo momento formativo nell’ambito di Diabetes Marathon 2016, la settimana di eventi di prevenzione, sensibilizzazione e solidarietà giunta alla sua terza edizione

Introdurranno i lavori Paolo Di Bartolo, coordinatore Tavolo Diabete Ausl Romagna, Ravenna. Interverranno Francesca Pellicano, Referente Medico Ambulatorio sulla gravidanza di Ravenna, Costanza Santini, referente nedico ambulatorio sulla gravidanza di Cesena, Silvia Taroni, referente nedico ambulatorio sulla gravidanza di Forlì, Cristina Trojani, referente medico ambulatorio sulla gravidanza di Rimini. Al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo con prodotti Coccinella Bio. 

Diabetes Marathon 2016 si è inaugurata sabato al Grand Hotel di Cesenatico con una cena benefica. Nella mattina di domenica si è tenuto un incontro sulla tecnologia applicata al diabete e nella giornata di martedì un incontro sulla prevenzione del piede diabetico. La settimana proseguirà Venerdì con Diabetes Marathon Music a Cesena, il grande concerto solidale in Piazza del Popolo in collaborazione con Radio Studio Delta. Si esibiranno Irama, Irene Fornaciari e il vincitore delle giovani proposte di Sanremo, Francesco Gabbani. Sabato a Riccione il pomeriggio sarà dedicato ad un incontro sulla convivenza di diabete e sport nei più piccoli. Diabetes Marathon si concluderà domenica a Forlì con corse, camminate culturali, fitness e attività per bambini. Il ricavato di tutta la settimana di eventi permetterà di finanziare numerosi progetti a favore delle persone con diabete del territorio romagnolo, circa 63.000 persone, e in particolar modo bambini e adolescenti, i più fragili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diabetes Marathon: a Ravenna un evento dedicato al diabete in gravidanza

RavennaToday è in caricamento