rotate-mobile
Cronaca

Lotta alle mareggiate tra Lido di Dante e Adriano: previsti interventi per 250mila euro

Si interverrà sia utilizzando alcuni accumuli di sabbia semi sommersi lungo riva, che possono essere sfruttati per il ripascimento della parte di spiaggia emersa, sia impiegando sabbia proveniente da cave autorizzate

Con un investimento da 250mila euro, nel corso della prossima primavera saranno realizzati interventi di ripascimento a Lido Adriano e Lido di Dante, con l’obiettivo di contrastare eventuali ingressioni marine provocate da mareggiate e quindi di proteggere le attività turistiche e i centri abitati. Il relativo progetto esecutivo è stato recentemente approvato dalla giunta. Si interverrà sia utilizzando alcuni accumuli di sabbia semi sommersi lungo riva, che possono essere sfruttati per il ripascimento della parte di spiaggia emersa, sia impiegando sabbia proveniente da cave autorizzate.

Tali operazioni completano interventi di adeguamento delle strutture rigide di difesa della costa antistanti i litorali di Lido Adriano e Lido di Dante già realizzati o in corso di ultimazione. A Lido Adriano i lavori sono terminati nel marzo 2011 e da allora si è evidenziato un buon accumulo di sabbia all’interno del paraggio protetto; a Lido di Dante i lavori relativi all’allargamento della barriera esistente sono in corso e il loro completamento è previsto a breve. Gli interventi di ripascimento saranno realizzati con fondi Eni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alle mareggiate tra Lido di Dante e Adriano: previsti interventi per 250mila euro

RavennaToday è in caricamento