rotate-mobile
Cronaca

Diffida al Ravenna Calcio: non può utilizzare il Benelli

"La lettera - ha spiegato l'assessore Guerrieri - è conseguente ad un sopralluogo effettuato il 24 maggio scorso dai tecnici comunali"

La delicata questione della gestione dello stadio Benelli  di Ravenna è stata al centro di una conferenza stampa che si è svolta in Municipio. Nel corso dell’incontro il sindaco Fabrizio Matteucci e l’assessore allo Sport Guido Guerrieri, hanno annunciato l’invio da parte del Comune di una lettera alla Società Ravenna Calcio srl in cui si diffida la società ad utilizzare lo stadio se non dopo avere compiuto una serie di adempimenti.

“La lettera – ha spiegato l’assessore Guerrieri – è conseguente ad un sopralluogo effettuato il 24 maggio scorso dai tecnici comunali. Nel corso del sopralluogo anticipato con un’altra missiva  alla società che però non  si è mai resa reperibile, sono emerse carenze dal punto di vista della sicurezza che pregiudicano l’incolumità delle persone”.  In particolare, ha proseguito Guerrieri leggendo ampi stralci della lettera di diffida, “per la Società Sportiva Ravenna Calcio s.r.l. non era presente alcun rappresentante; al sopralluogo era presente il  sig. Fabio Monaco, che dichiarava di essere il responsabile della sicurezza in nome e conto proprio e non come rappresentante del Ravenna Calcio; era presente il segretario sig. Sanna che dichiarava la sua presenza in qualità di volontario; si è potuto accertare che non è più attiva la linea telefonica; il sig Fabio Monaco ha manifestato i suoi timori circa la possibile interruzione anche della fornitura di energia elettrica per ulteriori insolvenze e dichiarava che le riserve di gasolio nella cisterna per l'alimentazione della centrale termica e della cisterna per l'alimentazione del generatore di soccorso erano pressoché finite;presso gli uffici dello Stadio si è verificata la presenza di un rapporto  di verifica degli impianti di terra datato dicembre 2011”.

Ha continuato l'assessore: “La verifica estintori ed impianto antincendio sono in scadenza a maggio 2012; il sig Fabio Monaco ha dichiarato che non è a conoscenza di alcun contratto di assistenza per la manutenzione e conduzione degli impianti termici/centrale termica; il sig Fabio Monaco ha dichiarato che non è a conoscenza di alcun contratto di assistenza per la manutenzione degli impianti elettrici;il personale presente ha informato della non funzionalità delle luci di segnalazione del traffico aereo sulla torre faro lato sud-ovest, tale circostanza è stata constatata a seguito di sopralluogo serale;il personale presente al sopralluogo non era informato in merito allo stato della pratica per il  rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi che a tutti gli effetti è scaduto il 21/11/2011; il sig Fabio Monaco ha dichiarato che non è a conoscenza di alcun contratto per la manutenzione del campo da gioco principale che si mostra infestato da erbacce, con presenza di buche e fondo sconnesso, condizioni che potrebbero arrecare danni ai giocatori; il campo di allenamento si presenta nelle stesse condizioni del campo principale denunciando la mancata manutenzione, così come tutte le aree verdi presenti all'interno dell'impianto sportivo; sono evidenti nella zona sottostante alla tribune dei distinti e tribuna coperta delle aree destinate alla somministrazione di bevande, con presenza di frigoriferi, lavelli, lavatrici, cucine con bombole gas, ecc; la Società ha provveduto solo alla rimozione degli  ‘offendicola’ così come prescritto dal verbale della Commissione Tecnica Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo posti alla sommità delle recinzioni di separazione tra settori (punto Z del verbale della C.T.P.V.L.P.S. del 20/07/2011);non risulta agli uffici che siano state ottemperate le altre prescrizioni previste nel verbale della Commissione Provinciale sopra citato”.

“La lettera sarà fatta affiggere anche all’albo comunale di Cesena – ha sottolineato l’Assessore Guerrieri – . Se entro quindici giorni non avremo  avuto risposta revocheremo la convenzione che affida alla società del Ravenna Calcio la gestione dello stadio e avvieremo il  contenzioso”. “Un anno fa avevo manifestato, non da solo,  tutta la mia preoccupazione per il nuovo assetto societario del Ravenna Calcio – ha ricordato il sindaco Matteucci -. La stagione calcistica è cominciata male ed è finita peggio. Stiamo lavorando perché la gestione dello stadio Benelli ritorni alla comunità ravennate. Adesso il calcio a Ravenna deve ripartire da zero. Daremo una mano alla rinascita del Ravenna,  ma  non possiamo più permetterci il passo più lungo della gamba. Quello che sarà importante sarà il progetto per cui lavoriamo, non la serie da cui partiamo”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diffida al Ravenna Calcio: non può utilizzare il Benelli

RavennaToday è in caricamento