rotate-mobile
Cronaca

Digitale terrestre, ancora problemi. Forse un nuovo ripetitore

Si è svolto venerdì mattina in Municipio il già annunciato incontro fra i vertici di Rai Way ed alcuni stakeholders per affrontare il tema dei problemi di ricezione del digitale terrestre nel territorio ravennate

Si è svolto venerdì mattina  in Municipio il già annunciato incontro fra i vertici di  Rai Way ed alcuni stakeholders (categoria degli antennisti, rappresentanti degli amministratori condominiali, associazioni proprietari immobili e associazioni dei consumatori) per affrontare il tema dei problemi di ricezione del digitale terrestre nel territorio ravennate. Il confronto, di carattere tecnico, è stato aperto dal sindaco Fabrizio Matteucci che ha ricordato le  tre azioni  progettate da Rai Way nell’incontro del  settembre scorso.

Le azioni proposte da Rai Way sono: l’incontro con gli stakeholders sul tema del posizionamento delle antenne dei privati, l’incontro con i tecnici degli  uffici comunali per l’installazione di un ripetitore in via sperimentale per migliorare la ricezione nel territorio comunale e l’intervento presso i servizi di emergenza per evitare interferenze con i segnali del digitale. Dopo avere  sottolineato che quest’ultimo problema è stato praticamente risolto  ed aver elencato una serie di interventi già fatti,  l’ingegner Stefano Ciccotti e l’ingegner Eduardo Russo hanno sottolineato che i canali dove adesso è possibile ricevere sono il 9 e il 24 da Bertinoro.

Tutti gli eventuali accorgimenti per migliorare la ricezione, ha sottolineato l’ingegner Ciccotti, dovranno comunque essere a “costi risibili”  per i  cittadini. “Quello di questa mattina  - ha commentato il Sindaco - è stato un primo incontro informativo  che ha fatto emergere la necessità di un confronto stringente fra  Ray Way e gli antennisti. Non entro  quindi nel merito dei dettagli tecnici, ma ci tengo a sottolineare due questioni. Il  passaggio dal sistema analogico al digitale terrestre ha creato nel nostro territorio molti problemi. Problemi che in questi anni ho segnalato anche alla Rai. La Rai è un’azienda pubblica per la quale paghiamo il canone ed è un diritto dei cittadini potere accedere ai servizi che essa fornisce. Dopo l’incontro del 12 settembre scorso  abbiamo dato a Rai Way la massima disponibilità, nei limiti delle nostre competenze,  per affrontare i problemi, ponendo come condizione che qualsiasi  accorgimento assunto per migliorare la ricezione dovrà pesare il meno possibile sulle tasche dei cittadini.  Facciamo affidamento a questo proposito sul ruolo svolto dalle organizzazioni sindacali, di categoria e delle associazioni del consumatori.  In questa vicenda l’Amministrazione comunale si è presa sulle spalle l’impegno di tutelare i cittadini - utenti.  E su questa strada vogliamo andare avanti”.

Successivamente si è svolto l’incontro con i competenti uffici comunali per esaminare l’ipotesi dell’installazione di un nuovo ripetitore in via sperimentale. L’incontro ha avuto un carattere interlocutorio come era previsto.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digitale terrestre, ancora problemi. Forse un nuovo ripetitore

RavennaToday è in caricamento