rotate-mobile
Cronaca Faenza

Disabili e lavoro: 200 aziende coinvolte, 156 tirocini attivati e 31 assunzioni

Dal 2010 il Siil è gestito da una partnership composta dal consorzio Fare Comunità e dai suoi soci Cefal, Engim Emilia-Romagna e Scuola Arti e Mestieri “Angelo Pescarini”.

Lunedì il Chiostro Camaldolese di Faenza ha ospitato l'evento “Disabilità e Lavoro: Storie d’Integrazione”. La serata, allietata dal concerto jazz della band della scuola di Musica G. Sarti, è stata l’occasione per presentare i risultati raggiunti dal Siil, il servizio che sostiene l'inserimento lavorativo delle persone disabili e svantaggiate nelle imprese dell'area faentina, lughese e ravennate. I dati presentati relativamente al 2015 mostrano come gli operatori della mediazione del Siil abbiano realizzato oltre 3300 colloqui con utenti disabili e svantaggiati per definire il loro profilo lavorativo, attivare tirocini formativi e di orientamento, elaborare progetti personalizzati di inserimento lavorativo in azienda e offrire loro un supporto costante anche dopo l'eventuale assunzione.

Ciascuno di questi inserimenti ha naturalmente tenuto conto anche dei bisogni delle oltre 200 imprese con cui il Siil ha collaborato nel 2015, attivando 156 tirocini che hanno poi condotto a 31 assunzioni di persone disabili e svantaggiate. Interpellate con un questionario, le aziende che hanno lavorato insieme al Siil si sono dichiarate molto soddisfatte del servizio offerto nell'84% dei casi e abbastanza soddisfatte nel restante 16%, apprezzando in particolar modo il continuo monitoraggio dell'inserimento lavorativo dell'utente, l'efficace mediazione tra le necessità del lavoratore e quelle dell'impresa, e la costante presenza in azienda di un operatore del Siil per sostenere sia l'utente che il tutor aziendale.  Nato nel 2000, il Siil è organizzato su tre Unità Operative Territoriali (Faenza, Lugo e Ravenna) in integrazione coi Centri per l'Impiego e i Servizi Sociali della Provincia di Ravenna. Dal 2010 il Siil è gestito da una partnership composta dal consorzio Fare Comunità e dai suoi soci Cefal, Engim Emilia-Romagna e Scuola Arti e Mestieri “Angelo Pescarini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili e lavoro: 200 aziende coinvolte, 156 tirocini attivati e 31 assunzioni

RavennaToday è in caricamento