rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Discesa dei fiumi uniti", due giorni di sport navigando in mezzo alla natura

L'assessore allo sport: "Con questo evento si riescono a unire ambiente, natura, promozione del territorio, enogastronomia e sport, che non può più essere visto come un semplice hobby ma come una vera e propria cultura"

Nel denso programma che vede il clou domenica nelle tre partenze dai luoghi simbolo del fiume - Chiusa San Marco (ore 9), Ponte Nuovo (ore 10) e Chiusa Rasponi (canoa family, ore 11) - spiccano due novità. La collaborazione con Ravenna Festival a cui si deve il finale musicale, prima tra i capanni, poi nel palco di Lido di Dante, che vedrà protagonisti il duo Primo Montanari, fisarmonica e Michele Carnevali, ocarina in momenti dedicati alle sonorità romagnole. Cultura anche nelle pedalate tematiche guidate da Pietro Barberini che mostreranno e racconteranno i luoghi legati al "sommo poeta", il sabato alle 15.30 con Dante in Bicicletta (dalla Tomba alla casa di Francesca da Rimini, dalla Nostra Donna in sul Lito Adriano alla Pineta del Purgatorio fino alla così detta quercia di Dante) e la storia della bonifica con In bici tra terra e acque (tra scariolanti, mostre, canali, chiuse e idrovore) in programma domenica con partenza alle 9.30 dallo Chalet dei Giardini Pubblici.

In armonia tra uomo e ambiente si muove anche il sound walking condotto dal land artist Luigi Berardi che partirà alle ore 9.30 di sabato 20 dalla piazzetta di Lido di Dante. Un’occasione per imparare a sentire i dettagli del paesaggio sonoro nel quale ci muoviamo, educando l’orecchio alla qualificazione di sonorità alle quali non facciamo più attenzione. Dopo il fiume e la foce sarà protagonista anche il mare con una delle attività più antiche, la pesca, reinterpretata in maniera ‘esotica’, il Surf-casting. Domenica dalle 8 alle 10 nella spiaggia libera di Lido di Dante, una dimostrazione di gara di pesca dalla spiaggia (‘lancio sull’onda’), un tipo di pesca molto ‘naturale’ che sfrutta l’andamento delle maree, le quali possono produrre, nel loro alternarsi, significative turbolenze sottomarine nei pressi della costa creando una zona ricca di cibo che attira pesci grandi e piccoli. La foce sarà attraversata anche dagli impavidi nuotatori della Libertas Nuoto che partiranno dal Cala Celeste domenica alle ore 11 per raggiungere l’arrivo che per tutti sarà la passerella affianco al Dante’s Beach. Un modo per mantenere il link con la sede biennale di Lido Adriano. Alle 10 della domenica, sempre da Lido di Dante partirà "Passeggiando assaggiando", un percorso gastronomico di 8 km tra argini e capanni per apprezzare il cibo della tradizione. I capanni e la loro vita saranno la meta del pranzo e della cena di sabato 20 quando ospiteranno l’iniziativa organizzata da Cofuse denominata “Capanni aperti”. Un’oasi dove il tempo si è fermato tra padelloni, fiume e braceri; un momento da dedicarsi per ritrovare antiche tradizioni e sapori tornando, per qualche ora, ai ritmi della nostra terra.

L’evento Fiumi Uniti è il progetto pilota di un processo di compartecipazione avviato con l’ufficio ambiente del Comune di Ravenna per la trasformazione dell’alveo e degli argini del fiume in zona protetta. La sua realizzazione si deve all’operosità di numerosissimi volontari, alla collaborazione delle associazioni del territorio e al sostegno del Consorzio di Bonifica della Romagna, Arco Lavori, Sva Plus, Romagna Acque, Elios Digital Print, Romagna, Fricandò, Arco, Nuova Francesconi con il contributo di Centrale del Latte di Cesena, Down Town, Esp, Rosetti frutta e verdura, Natura Nuova e la collaborazione di Dante’s Beach, Lidò e Livingstone Café.

Sefyfiumiuniti-2

si scende a San MArco ok-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Discesa dei fiumi uniti", due giorni di sport navigando in mezzo alla natura

RavennaToday è in caricamento