rotate-mobile
Cronaca Lugo

Disponibili gli open data sulla lotta alle zanzare in Bassa Romagna

Il dataset riguarda la posizione geografica e i trattamenti svolti sui potenziali focolai larvali, aggiornati ogni notte grazie all’integrazione con il websit Igiene e Sanità

Dopo il websit dedicato, sono ora disponibili in formato aperto e accessibile i dataset, ovvero i set di dati relativi alle attività del servizio di disinfestazione - in particolare le attività di lotta alla zanzara - nell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Il dataset riguarda la posizione geografica e i trattamenti svolti sui potenziali focolai larvali, aggiornati ogni notte grazie all’integrazione con il websit Igiene e Sanità.

I focolai larvali sono i potenziali siti di riproduzione delle zanzare e sono rappresentati da piccole riserve di acqua come le tombinature posizionate lungo le strade pubbliche e presso le strutture comunali (scuole, parchi pubblici, cimiteri, musei); tali siti sono mappati su websit e su di essi vengono svolti i trattamenti antilarvali nel periodo aprile-ottobre (almeno 7 cicli).

In linea con gli indirizzi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, è in corso di potenziamento e ampliamento il numero di dataset che vengono pubblicati e aggiornati periodicamente sul portale dedicato, con lo scopo di condividere i dati pubblici con la collettività, cui di fatto appartengono, e allo stesso tempo favorirne il riutilizzo. Attraverso questo strumento è possibile descrivere procedure e modalità organizzative adottate dalle strutture dell’Unione e dei Comuni della Bassa Romagna al fine di raccogliere, catalogare e pubblicare i dati posseduti dall’Amministrazione comunale secondo formati “standard aperti”, resi disponibili ai riuso gratuito da parti di chiunque li voglia utilizzare. Il progetto relativo agli open data sulla lotta alle zanzare è stato sviluppato dal Servizio Sit, insieme al Servizio Igiene, Sanità ed Educazione Ambientale dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disponibili gli open data sulla lotta alle zanzare in Bassa Romagna

RavennaToday è in caricamento