rotate-mobile
Cronaca

"Diventa regista del cambiamento", adolescenti alla regia per raccontare il bullismo

I ragazzi sono chiamati a elaborare una storia per raccontare i disagi legati al bullismo e al cyberbullismo: il soggetto ritenuto più interessante diventerà un vero cortometraggio che vedrà come protagonisti gli studenti

Una mattinata densa di emozioni e opportunità di crescita per gli studenti delle scuole medie di Ravenna che venerdì hanno partecipato alla tavola rotonda su bullismo e cyberbullismo organizzata dall'associazione "Cuore e Territorio". Gli esperti presenti all’appuntamento sono riusciti a coinvolgere i ragazzi, che hanno interagito raccontando esperienze personali e facendo domande per capire più a fondo i temi trattati.

Ospite speciale dell'evento è stata la vincitrice di Master Chef Italia 5 Erica Liverani, che ha raccontato gli spiacevoli episodi di insulti e minacce in rete di cui è stata vittima dopo il programma tv. Durante la mattinata è stato presentato inoltre il progetto "Diventa regista del cambiamento", che ha dato il nome all’incontro, ideato dal regista Gerardo Lamattina e dedicato agli studenti delle scuole medie di Ravenna. In particolare i ragazzi delle classi seconde e terze sono stati chiamati a elaborare una storia per raccontare i disagi legati al bullismo e al cyberbullismo: il soggetto ritenuto più interessante diventerà un vero cortometraggio, prodotto da Publimedia, che vedrà come protagonisti gli studenti, selezionati attraverso un casting nelle scuole in programma nel mese di settembre. A giudicare gli elaborati, insieme al regista Gerardo Lamattina, sarà una commissione composta dal dirigente scolastico dell'ufficio territoriale Agostina Melucci, dall'amministratore delegato di Publimedia Carlo Serafini, dal presidente dell'associazione "Cuore e territorio" Giovanni Morgese e dall'assessore all'istruzione del comune di Ravenna Ouidad Bakkali. Il cortometraggio sarà poi diffuso nel circuito dei concorsi nazionali e internazionali e verrà realizzato anche uno spot che verrà trasmesso al cinema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Diventa regista del cambiamento", adolescenti alla regia per raccontare il bullismo

RavennaToday è in caricamento