rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia, camper e roulotte: scatta il divieto di sosta nelle aree delimitate dall'Adriatica

Inoltre è fatto divieto di campeggio nell’area denominata fascia costiera e la sosta dei suddetti veicoli, ove consentita, deve avvenire nel rispetto delle disposizioni degli articoli 157, e 185 del codice della strada, e 351 del relativo regolamento

Scatta nel cervese il divieto di sosta permanente a caravan, autocaravan, camper, roulottes e simili su tutto il territorio compreso fra il comune di Ravenna a nord, il comune di Cesenatico a sud, la Strada Statale 16 Adriatica ad ovest e il Demanio marittimo ad est. La sosta permanente è consentita solo sulle aree del territorio del comune di Cervia dedicate alla sosta di tali veicoli e in quelle individuate da apposita segnaletica.

Inoltre è fatto divieto di campeggio nell’area denominata fascia costiera e la sosta dei suddetti veicoli, ove consentita, deve avvenire nel rispetto delle disposizioni degli articoli 157, e 185 del codice della strada, e 351 del relativo regolamento. E’ fatto divieto di sosta per caravan e roulottes, se scollegate dal veicolo trattore. "Il provvedimento risponde anche alle esigenze avanzate da Ascom Cervia", specifica l'amministrazione comunale.

DOVE E' VIETATO PARCHEGGIARE: Aree divieto
DOVE SI PUO' PARCHEGGIARE: Aree sosta consentita

Viene inoltre chiarito che "l'ordinanza è stata adottata in quanto questi veicoli di grosse dimensioni in sosta, possono nascondere attraversamenti pedonali, occultare la visibilità nelle intersezioni, occupare corsie di transito e rendere impraticabile la pulizia del suolo, permettendo l’accumulo di rifiuti nella parte sottostante gli stessi.  Inoltre costituiscono un potenziale pericolo per la sicurezza della circolazione, creando problemi alla viabilità e alla visibilità degli utenti della strada. La sosta dei suddetti veicoli, in alcuni casi, si protrae anche per lunghi periodi di tempo fino ad assumere il carattere di una vera e propria occupazione indebita di suolo pubblico distogliendo di fatto parcheggi su area pubblica a disposizione per la sosta temporanea di altri autoveicoli e mezzi motorizzati in genere.

Il territorio del comune di Cervia dispone di parcheggi e aree attrezzate, anche per il carico e scarico dei liquami, appositamente dedicate a tali veicoli. Tali si trovano in Via Tritone angolo Via Platone; Viale Ravenna (stadio). Inoltre è presente un'area parcheggio dedicata, attrezzata per il carico e scarico dei liquami, posto in Via Tritone angolo Via Caduti per la Libertà; e Via Ascione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, camper e roulotte: scatta il divieto di sosta nelle aree delimitate dall'Adriatica

RavennaToday è in caricamento