menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Divieto di fumo in spiaggia? L'assessore spiega le iniziative per l'estate 2019

Divieto di fumo in spiaggia, o almeno un'ordinanza che obblighi chi fuma in ambienti pubblici a essere in possesso di un posacenere tascabile: è la richiesta presentata da Emanuele Panizza del Gruppo misto

Divieto di fumo in spiaggia, o almeno un'ordinanza che obblighi chi fuma in ambienti pubblici a essere in possesso di un posacenere tascabile: è la richiesta presentata martedì pomeriggio in consiglio comunale, tramite un question time, da Emanuele Panizza del Gruppo misto.

"I mozziconi di sigaretta che spesso vengono gettati in spiaggia, se non propriamente spenti, sono pericolosi in quanto le persone camminano scalze - ha spiegato il consigliere d'opposizione - Da recenti studi è stato calcolato che per smaltire un mozzicone di sigaretta è necessario un periodo che va da 1 a 5 anni. In spiaggia si trovano 38 mozziconi ogni 100 metri, e ottanta cittadini italiani su cento non fumano".

"L'abbandono di sigarette in spiaggia è un gesto deplorevole - risponde l'assessore al turismo Giacomo Costantini - Per l'estate 2019 abbiamo deciso, insieme alla cooperativa bagnini, di avviare una campagna di sensibilizzazione. Ci siamo confrontati con Hera che ha la gestione della pulizia e dei rastrellamenti nelle spiagge libere e il "bottino" è preoccupante, penso sia ben superiore a 38 mozziconi ogni cento metri. Nei 35 chilometri della nostra costa abbiamo un 60% di spiagge libere e un 40% di concessionate: se i bagnini, all'interno dei loro stabilimenti, volessero favorire la creazione di aree dedicate ai fumatori credo che sarebbe una buona pratica. Per il momento, però, non abbiamo in mente di inserire una regola che preveda il divieto di fumo, ma siamo più per una sensibilizzazione". Il consigliere Panizza non demorde e, alla fine della risposta dell'assessore, ha annunciato che ritenterà la proposta il prossimo anno.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sotterrata nel giardino della scuola una "capsula del tempo": verrà aperta nel 2070

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento