rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Solarolo

Adesso Solarolo ha anche il suo dolce: è nato il "Solarolino"

Gli ingredienti del “Solarolino” sono farina di frumento tipo 00, burro, zucchero, tuorlo d’uovo, lievito naturale, miele, sale, vaniglia Bourbon in bacca, scorza d’agrumi grattugiata

Solarolo ha il suo dolce caratteristico. L’idea è nata al giovane chef Luca Rubicondo della Pasticceria Bar Anna, che in occasione della Festa dell’Ascensione ha deciso di proporre la sua nuova specialità, ribattezzata appunto “Solarolino”. "Sono cresciuto nella pasticceria dei miei genitori, dove grazie ai loro insegnamenti mi è stata trasmessa la passione e l’amore per questo lavoro – racconta Luca - Adesso, dopo diverse esperienze in ristoranti e pasticcerie in Italia e all’estero, ho deciso di tornare a casa perchè il legame con i luoghi dove sono cresciuto è troppo forte. Da qui nasce l'idea del “Solarolino”: quella di voler dedicare un dolce al mio paese e conciliarlo con la mia grande passione per il lievito naturale. Ho pensato quindi di realizzarlo combinando l'impasto di un panettone con un interno morbido, tipo ciambella, di marzapane romagnolo".

Gli ingredienti del “Solarolino” sono farina di frumento tipo 00, burro, zucchero, tuorlo d’uovo, lievito naturale, miele, sale, vaniglia Bourbon in bacca, scorza d’agrumi grattugiata. La glassa viene invece fatta con zucchero, albume d’uovo, mandorle, farina di mais, amido di riso, sale. "Consiglio di conservarlo in un luogo fresco e asciutto, e di consumarlo nel più breve tempo possibile. Per assaporarne il profumo, il gusto e la fragranza, consiglio di tenerlo per alcune ore in un ambiente caldo prima di servirlo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adesso Solarolo ha anche il suo dolce: è nato il "Solarolino"

RavennaToday è in caricamento