rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Castel Bolognese

Domenica Negrini, un'altra super centenaria festeggiata a Castel Bolognese

Domenica ha ancora buona memoria ma a seguito di una caduta si trova in sedia a rotelle ed è ricoverata al Presidio socio sanitario di Castel Bolognese

Un'altra super centenaria festeggiata a Castel Bolognese. Nei giorni scorsi il sindaco Daniele Meluzzi accompagnato dall'assessore Ester Ricci Maccarini e dal parroco don marco Bassi hanno portato i saluti e gli auguri della comunità alla super nonna Domenica Negrini. Nata a Lugo il 21 febbraio 1914, Domenica si doveva chiamare Anna, ma il babbo quando si rivolse all’anagrafe si era dimenticato il nome accordandosi di conseguenza con l’impiegato comunale su Domenica.

Venuta a Castel Bolognese in tenera età li è cresciuta. Non si è mai sposata. Domenica è una memoria storica per Castel Bolognese. Conosciuta da tutti in particolare perché per un lungo periodo ha avuto in gestione una baracchina di dolciumi e merendine posizionata davanti alle scuole. A Castel Bolognese ha vissuto le guerre, la prima in tenera età, mentre della seconda ricorda ancora tutto. In particolare «i mesi vissuti in cantina dove ho conosciuto polacchi, tedeschi».

Da persona saggia di esperienza racconta di quelle esperienze come «tra tutti i soldati come sempre c’erano i buoni e i meno buoni ma tutti erano ragazzi, inviati a combattere una guerra, ma carichi di paura, di affetti lontani e di solitudine». Domenica ha ancora buona memoria ma a seguito di una caduta si trova in sedia a rotelle ed è ricoverata al Presidio socio sanitario di Castel Bolognese. Una degenza che non le ha fatto perdere lo spirito battagliero e allegro che l’ha sempre contraddistinta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica Negrini, un'altra super centenaria festeggiata a Castel Bolognese

RavennaToday è in caricamento