rotate-mobile
Cronaca

Anche a Ravenna torna "Dona la spesa", la raccolta di beneficenza in 19 supermercati

Le donazioni andranno in favore di persone e famiglie in difficoltà del territorio

Spazio alla solidarietà sabato 15 ottobre con “Dona la spesa”, l’iniziativa di raccolta di generi alimentari di Coop Alleanza 3.0, che trasforma un’attività quotidiana come fare la spesa in una scelta di valore per sostenere chi si trova in difficoltà. “Dona la spesa” si tiene alla vigilia della giornata mondiale dell'alimentazione che si celebra il 16 ottobre in tutto il mondo per ricordare l'anniversario della data di fondazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, conosciuta come FAO. A Ravenna e provincia la raccolta si terrà in 19 negozi della Cooperativa.

Complessivamente “Dona la spesa” coinvolgerà 320 punti vendita tra ipercoop e supermercati di Coop Alleanza 3.0 – distribuiti dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia – ed EasyCoop, il suo servizio di spesa online. “Dona la spesa” è organizzata con la rete di volontariato e le istituzioni locali, in collaborazione con circa 330 realtà locali su tutto il territorio e col sostegno dei soci volontari Coop per la parte di presidio e promozione. Le donazioni andranno in favore di persone e famiglie in difficoltà, rimanendo all’interno di quel territorio.

Sabato 15 ottobre, all’ingresso dei punti vendita, i soci volontari Coop e quelli delle realtà locali aderenti, individuabili grazie alle apposite pettorine, distribuiranno le shopper per la raccolta e un volantino con l’elenco dei prodotti da donare. Si potranno destinare generi di prima necessità non deperibili: olio, tonno e legumi in scatola, farina e zucchero, biscotti e prodotti per la colazione, pasta e riso, alimenti a lunga conservazione, articoli per l’igiene della persona e della casa, e per l’infanzia.

Nel 2021 grazie ai quattro appuntamenti di “Dona la spesa” sono stati raccolti oltre 500 kili di prodotti di prima necessità per persone, famiglie in difficoltà, animali svantaggiati e più di 165 confezioni di materiale scolastico. In questo modo, è stato possibile aiutare gli assistiti di oltre 700 realtà locali, come case di accoglienza, mense, empori solidali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Ravenna torna "Dona la spesa", la raccolta di beneficenza in 19 supermercati

RavennaToday è in caricamento