rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, donazione di mille euro alla biblioteca dalla compagnia teatrale La Rumagnôla

L'assessore alla Cultura Enrico Sama, le bibliotecarie Fulvia Tamburini e Patrizia Carroli e la volontaria del servizio civile Cecilia Passanti hanno ringraziato della donazione i rappresentanti della C.D.T., Andrea Tabanelli e Arturo Parmiani

Si è tenuta nei giorni scorsi la consegna ufficiale della donazione fatta dalla compagnia dialettale C.D.T. La Rumagnôla di Bagnacavallo a favore del Comune per progetti della biblioteca Taroni. I mille euro donati sono stati raccolti durante i due spettacoli realizzati a maggio al Teatro Goldoni in occasione dei settant'anni di attività della compagnia. L'assessore alla Cultura Enrico Sama, le bibliotecarie Fulvia Tamburini e Patrizia Carroli e la volontaria del servizio civile Cecilia Passanti hanno ringraziato della donazione i rappresentanti della C.D.T., Andrea Tabanelli e Arturo Parmiani.

Fondata nel 1946 da un gruppo di appassionati diretti da Guido Fiorentini, dopo aver recitato in molti teatri nel 1950 La Rumagnôla fu selezionata per rappresentare l'Emilia-Romagna alla rassegna di teatro dialettale che si tenne al Piccolo di Milano. Dal 1961 responsabile della compagnia è Arturo Parmiani, figlio d'arte (il padre, Mario, è stato il capostipite di una famiglia di cultori del teatro amatoriale). La Rumagnôla ha messo in scena, in settant'anni di attività ininterrotta, oltre 2.600 rappresentazioni, ottenendo apprezzamenti dal pubblico e riconoscimenti dalla critica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, donazione di mille euro alla biblioteca dalla compagnia teatrale La Rumagnôla

RavennaToday è in caricamento