rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Donazioni in calo del 10%, l'appello dell'Avis: "Aiutateci donando sangue"

L’Avis Faenza, per voce del suo presidente Angelo Mazzotti, fa un appello ai propri donatori e a chi vuole affrontare per la prima volta una scelta importante come la donazione di sangue

"Dona sangue. Aiutaci a non andare in riserva". L’Avis Faenza, per voce del suo presidente Angelo Mazzotti, fa un appello ai propri donatori e a chi vuole affrontare per la prima volta una scelta importante come la donazione di sangue. Nella scorsa estate si è rilevata una diminuzione della raccolta attorno al -10% rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente, mentre il bisogno resta stabile. Ad oggi, nel 2017 a Faenza sono state raccolte circa 230 sacche in meno rispetto al 2016. "La nostra autosufficienza non è ancora in discussione, ma vorremmo metterci al riparo da eventuali emergenze, come quella per i focolai di Chikungunya nel Lazio, che ha bloccato di fatto le donazioni – spiega Mazzotti – Vale la pena ricordare che la mancanza di sangue mette a rischio terapie e interventi chirurgici programmati".

Chikungunya, maxi emergenza sangue: "Chiediamo uno sforzo straordinario"

La carenza di sangue nei mesi estivi è un dato di fatto, per cause diverse: il caldo, le ferie, le sospensioni dei donatori per viaggi all’estero in aree geografiche che potrebbero comportare il rischio di trasmissione di infezioni virali. Ma ora Avis Faenza si aspetta una ripresa autunnale. "L’autosufficienza di sangue ed eco-componenti è un obiettivo nazionale – continua il presidente Mazzotti - Chiediamo ai nostri volontari di donare, con la consapevolezza di essere elementi cardine per garantire la terapia trasfusionale ai pazienti e ovunque ci sia necessità, nel nostro ospedale e altrove".

Dove e quando donare

Avis Comunale Faenza, viale Stradone 9, Faenza. Orari donazione: sangue dal lunedì al sabato e quarta domenica del mese, ore 7.30 – 11, in libero accesso o appuntamento; plasma dal lunedì al sabato e quarta domenica del mese, ore 7.30 – 10.15, solo su appuntamento. Si può prenotare la donazione telefonando alla segreteria Avis dal lunedì al sabato, ore 8 – 12, telefono 0546601098 o 601142.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazioni in calo del 10%, l'appello dell'Avis: "Aiutateci donando sangue"

RavennaToday è in caricamento