rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Cronaca

Dopo l'incidente i cittadini tornano a chiedere un ponte più sicuro sul fiume Montone

"A quando la messa in sicurezza dell’attraversamento sul fiume Montone a Ragone?". E' ciò che chiede, in un'interrogazione consiliare,il capogruppo di Ravenna in Comune Massimo Manzoli

"A quando la messa in sicurezza dell’attraversamento sul fiume Montone a Ragone?". E' ciò che chiede, in un'interrogazione consiliare,il capogruppo di Ravenna in Comune Massimo Manzoli. "Molti attraversamenti dei corsi d’acqua del territorio ravennate presentano problemi di sicurezza viaria, e nei capitoli di bilancio 2018 sono presenti apposite poste per i lavori di manutenzione e messa in sicurezza dei ponti - spiega il consigliere d'opposizione - Da molti anni la popolazione e il Comitato cittadino della frazione di Ragone richiedono la messa in sicurezza dell’attraversamento del fiume Montone, che collega la frazione stessa a San Pancrazio. La frazione di Ragone è totalmente priva di servizi, di conseguenza i residenti per qualsiasi necessità devono fare riferimento all’abitato di San Pancrazio, e in particolare ai pedoni e ai ciclisti (soprattutto bambini e anziani, così come persone disabili e genitori con bambinei in carrozzina) è di fatto inibita la possibilità di spostarsi verso San Pancrazio in condizioni di sicurezza".

La domenica parte con un altro motociclista ferito: centauro portato al "Bufalini" con l'elicottero

Domenica, in corrispondenza del ponte sul fiume Montone, si è verificato un grave incidente stradale. "La visibilità ai quattro angoli del ponte è estremamente scarsa e quindi è origine principale del pericolo - insiste Manzoli - Non vi è adeguata segnaletica verticale, orizzontale e semaforica finalizzata a segnalare l’incrocio pericoloso e quindi indurre automobilisti e motociclisti alla riduzione della velocità. Già diversi anni addietro le istituzioni avevano reperito fondi potenzialmente stanziabili per avviare a soluzione il problema dell’attraversamento del fiume Montone, e anche il Consiglio territoriale della zona 7, nei suoi documenti in possesso della Giunta , ha posto il problema dell'attraversamento del fiume fra le priorità da affrontare". Il consigliere di Ravenna in Comune chiede quindi al sindaco e alla giunta "che cosa intendano fare per avviare rapidamente e definitivamente a soluzione il problema denunciato; quali risposte si intendano dare, in quali tempi e con quali modalità, alla popolazione di Ragone, che fino a ora non solo non ha visto soddisfatte le proprie esigenze, ma non ha avuto ragguagli rispetto all’esistenza di progetti specifici riguardanti il problema denunciato".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo l'incidente i cittadini tornano a chiedere un ponte più sicuro sul fiume Montone

RavennaToday è in caricamento