rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cervia

Nel pacco dal Sudamerica c'erano 4,5 chili della potente "droga degli sciamani"

La Guardia di Finanza di Cervia ha portato a termine una complessa operazione antidroga coordinata dalla Procura della Repubblica di Ravenn

La Guardia di Finanza di Cervia ha portato a termine una complessa operazione antidroga coordinata dalla Procura della Repubblica di Ravenna, traendo in arresto un trentenne incensurato, che è stato ritenuto l'effettivo destinatario di un carico proveniente dal Perù di oltre 4,5 chili di cosiddetta “Ayahuasca”, uno stupefacente con potenti effetti allucinogeni noto come “droga degli sciamani”.

La sostanza era stata abilmente occultata all’interno di un pacco postale spedito dal Paese sudamericano e dichiarato, all’atto dell’importazione in Italia, come contenente generiche tinture vegetali per pellami. I finanzieri, insospettiti dalla strana tipologia di spedizione, hanno proceduto ad ispezionare il pacco e hanno riscontrato la presenza di tre confezioni da un chilo e mezzo ciascuna di un liquido scuro che, a seguito delle analisi, è risultato essere il potente narcotico. 

È così scattata un’operazione di “consegna controllata” della droga, condotta sotto il coordinamento dell’Autorità Giudiziaria ravennate: le Fiamme Gialle, fingendosi addetti al servizio postale, hanno recapitato il pacco al destinatario che, all’atto dell’accettazione, è stato immediatamente tratto in arresto e condotto presso il carcere di Ravenna. Lo stupefacente sequestrato, una volta immesso sul mercato, avrebbe potuto fruttare all’importatore un guadagno stimato di circa 130.000 euro.

La “Ayahuasca”, una droga che viene ricavata dalla distillazione, effettuata con solventi quali alcool e gasolio, di piante e vegetali che crescono nelle Ande peruviane, contiene in valori elevatissimi il principio attivo della dimetiltriptamina (DMT), un alcaloide classificato in Italia nelle tabelle delle sostanze stupefacenti, che provoca in chi ne fa uso visioni e allucinazioni, perdita di autocontrollo e mutamenti sensoriali e percettivi che possono determinare effetti devastanti sulla psiche e sulla salute. Il risultato di servizio evidenzia il costante impegno delle Fiamme Gialle nell’azione di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, per la salvaguardia della legalità ed a tutela  della salute dei cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel pacco dal Sudamerica c'erano 4,5 chili della potente "droga degli sciamani"

RavennaToday è in caricamento