rotate-mobile
Cronaca Casola Valsenio

Continua il monitoraggio della frana di Casola: sorvolo con un drone

Spiega Gazzolo: "Sulla base delle immagini e dei dati raccolti, disponibili in pochi giorni, metteremo a punto una carta che costituirà uno strumento molto utile per valutare ciò che è successo e stabilire come procedere”.

Dopo il sopralluogo in elicottero di venerdì, sabato mattina anche un drone ha effettuato un sorvolo del campo sportivo franato a Casola Valsenio. Il drone è stato messo a disposizione dall’Università di Bologna, sulla base di una convenzione sul dissesto idrogeologico attiva con l’Agenzia regionale di Protezione civile. “Abbiamo voluto utilizzare anche questa tecnologia - sottolinea l’assessore regionale alla Protezione civile Paola Gazzolo - perché consente di ottenere un modello tridimensionale georeferenziato del terreno con una precisione di qualche centimetro. Sulla base delle immagini e dei dati raccolti, disponibili in pochi giorni, metteremo a punto una carta che costituirà uno strumento molto utile per valutare ciò che è successo e stabilire come procedere”.

Sul posto, per controllare l’evoluzione del movimento franoso ed effettuare i tre sorvoli della durata di circa dieci minuti l’uno, erano presenti il professor Marco Dubbini, che ha lavorato con il collega Matteo Berti, Anna Rita Bernardi del Servizio tecnico di bacino Reno e alcuni agenti della Polizia municipale di Casola Valsenio.

“Un monitoraggio che vede impegnati, oltre alla Regione, il Servizio tecnico di bacino Reno, la Protezione civile e i Vigili del fuoco - conclude Gazzolo -. Stiamo lavorando insieme e con tutti i mezzi disponibili per affrontare l’emergenza. Domenica sarà presente anche il presidente Bonaccini sarà a Casola Valsenio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continua il monitoraggio della frana di Casola: sorvolo con un drone

RavennaToday è in caricamento