rotate-mobile
Cronaca

E' di quattro nuovi positivi, di cui 3 sintomatici, il bilancio delle ultime 24 ore sull'andamento dell'epidemia

In Emilia-Romagna il conto sale di 99 unità di cui 54 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening

E' di quattro nuovi positivi, di cui 3 sintomatici, il bilancio delle ultime 24 ore sull'andamento dell'epidemia nella provincia di Ravenna secondo quanto emerso dal bollettino della Regione. Si tratta di 3 pazienti di sesso maschile e 1 di sesso femminile, 1 è asintomatico mentre 3 hanno sintomi ma sono tutti in isolamento domiciliare. Uno è stato individuato a seguito di rientro dall'estero (Romania), 1 a seguito di contact tracing famigliare  e 2 per sintomi. Sono 20 le guarigioni complete e 4 quelle cliniche per le quali saranno effettuati tamponi di negativizzazione.

Allo stesso tempo, dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna sono stati registrati 34.932 casi di positività, 99 in più rispetto a venerdì, di cui 54 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Nessun nuovo decesso. Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: sul totale dei nuovi casi, 53 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 56 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti. Sono 16 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 3. L’età media dei nuovi positivi di sabato è 43,9 anni.

Sui 54 asintomatici, 33 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 13 attraverso i test per categorie a rischio introdotti dalla Regione, 5 con gli screening pre-ricovero. Uno è stato individuato tramite test sierologico, mentre per altri 2 non è ancora noto il motivo di esecuzione del tampone. Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registra nelle province di Bologna (19), Piacenza (12), Parma (13), Modena (19), Ferrara (16). I tamponi effettuati sono 10.107, ai quali si aggiungono anche 2.765 test sierologici. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a sabato ono 4.717 (+66 rispetto a venerdì).

Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.500 (+56 rispetto a venerdì), il 95% dei casi attivi. Cala (-1) il numero dei pazienti in terapia intensiva, che in tutto sono 17. Sono 200 (+11) ricoverati negli altri reparti Covid. Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 25.734 (+33 rispetto a venerdì): 8 “clinicamente guarite” (stabili rispetto a ieri), divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 25.726 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' di quattro nuovi positivi, di cui 3 sintomatici, il bilancio delle ultime 24 ore sull'andamento dell'epidemia

RavennaToday è in caricamento