rotate-mobile
Cronaca

E' morto Anteo Malvasio, fondatore della Caritas di Ravenna

La diocesi di Ravenna-Cervia ricorda con gratitudine Anteo Malvasio, primo direttore della Caritas diocesana, scomparso giovedì

E' morto Anteo Malvasio, il primo direttore della Caritas di Ravenna. La diocesi di Ravenna-Cervia ricorda con gratitudine Anteo Malvasio, primo direttore della Caritas diocesana, scomparso giovedì, a 83 anni, nella sua casa di Alfonsine.

Fu l’allora arcivescovo Ersilio Tonini appena insediato a incaricare Malvasio, di fondare la Caritas, organismo che poi divenne pienamente operativo soprattutto con il terremoto dell’Irpinia del 1980. “Andavano già a gruppi con i volontari che organizzava Anteo per dare una mano – ricorda uno dei suoi successori alla Caritas don Alberto Brunelli –. Si organizzò anche una raccolta di roulotte usata per gli sfollati”. Da quell’emergenza e poi per aiutare chi aveva bisogno nelle altre (piccole e grandi) che seguirono, si strutturò l’esperienza della Caritas in diocesi. Malvasio fondò anche l’associazione Pronto Intervento Caritas che poi fu intitolata a don Antonio Obovali. All’inizio non c’era un vero e proprio centro d’ascolto ma ai bisognosi si distribuivano viveri e vestiti donati da aziende e negozi del territorio”.
 
Significativo l’impegno di Malvasio a fianco anche dei profughi albanesi nei primi anni ’90, durante gli sbarchi dall’ex Jugoslavia. Un legame che poi proseguì nel tempo e lo portò ad diventare presidente dell’associazione Agimi, per gli scambi e la promozione delle relazioni tra Italia e Albania. Fu direttore della Caritas fino al 1999. Lascia un figlio. I funerali si terranno domattina alle 9.30 alla camera mortuaria.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Anteo Malvasio, fondatore della Caritas di Ravenna

RavennaToday è in caricamento