rotate-mobile
Cronaca

Ecco il Geo Portale "Rup": tutta l'urbanistica di Ravenna sul web

Più facile e veloce per i tecnici interni ed esterni consultare gli strumenti urbanistici, con il nuovo Geo Portale ‘Rup’ on line dall’11 settembre sul sito del Comune www.comune.ra.it

Più facile e veloce per i tecnici interni ed esterni consultare gli strumenti urbanistici, con il  nuovo Geo Portale ‘Rup’ on line dall’11 settembre sul sito del Comune www.comune.ra.it. Rup (Ravenna Urban Planning è un sistema innovativo sia per la sua veste grafica che per le funzionalità integrate: consentirà agli utenti di consultare on line tutti gli strumenti urbanistici vigenti attraverso un unico visore e di  selezionare la variante di interesse per la presentazione in modalità telematica di osservazioni (nel caso di diverse varianti in corso).

Inoltre sarà reso operativo, presumibilmente entro l’anno,  un'ulteriore funzionalità che consentirà di presentare in modalità telematica le richieste di certificato di destinazione urbanistica. Sul versante interno del Comune, il Rup, grazie a un nuovo software, consentirà di gestire i processi di pianificazione da parte degli uffici tecnici in un unico data-base cartografico, che sarà aggiornato progressivamente con le varianti che via via interverranno, tenendo traccia dello storico.

Lunedì alle 11 nella sala D’Attorre di via Ponte Marino 2 il nuovo sistema sarà presentato pubblicamente ai professionisti interessati. Dopo l’introduzione dell’assessore all’urbanistica Libero Asioli, i tecnici del Servizio Progettazione Urbanistica e della Società Geographics srl di Ferrara, che ha curato la realizzazione tecnologica, ne illustreranno il funzionamento.

“Questa innovativa funzione telematica – dichiara l’assessore Asioli - fa compiere un passo avanti alle azioni di semplificazione e facilitazione all’accesso on line da parte dell’utenza, in questo caso con particolare riguardo ai tecnici  che già si avvalgono dei piani urbanistici che il Comune pubblica interamente sul web. Rup infatti agevolerà le procedure determinando vantaggi reciproci: minori spostamenti per i professionisti, razionalizzazione di spazi e risorse umane per il Comune. C'è da sottolineare che comunque ogni azione che comporta innovazione necessita, da parte di tutti gli operatori, un considerevole impegno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il Geo Portale "Rup": tutta l'urbanistica di Ravenna sul web

RavennaToday è in caricamento