rotate-mobile
Cronaca

Ecco il Green Welcome: la raccolta differenziata spiegata in lingue diverse

La distribuzione del Green Welcome è prevista anche a "La Casa delle Culture", il centro interculturale di Ravenna

In tutte le sedi dell’Anagrafe del Comune di Ravenna, arriva il Green Welcome, una bussola multilingue dedicata ai neoresidenti, con particolare riguardo a quelli stranieri. La guida che sarà consegnata insieme alle pratiche relative alla residenza, illustra le modalità di raccolta differenziata e desidera fornire, in modo semplice e diretto, una migliore informativa per utilizzare correttamente i servizi di raccolta dei rifiuti urbani, a vantaggio di una maggiore educazione ambientale e anche del decoro urbano.

Si è svolta nella sede principale di via Berlinguer la consegna ufficiale del vademecum alla responsabile dello sportello anagrafe Stefania
Canosani, da parte dell’assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna Gianandrea Baroncini e del Responsabile Servizi Ambientali di Hera per la Provincia di Ravenna Andrea Bazzi. Presenti alla consegna anche il dirigente del Servizio Tutela Ambiente Gianni Gregorio e Francesca Ravaioli, responsabile Servizio ambiente e Energia del Comune di Ravenna.

I neocittadini, riceveranno nel momento di “ingresso” un benvenuto ecologico costituito da una pratica guida multilingue, che contiene in particolare informazioni relative alle modalità di separazione e conferimento dei rifiuti, gli orari delle stazioni ecologiche e i servizi di ritiro domiciliare gratuiti. I contenuti sono riportati in italiano, inglese, russo e cinese. La scelta delle lingue, in cui tradurre le informazioni, è sperimentale e sarà arricchita da altri idiomi, nelle prossime edizioni. I testi, brevi ed esaurienti, sono corredati da immagini che facilitano ulteriormente la comprensione delle informazioni contenute. "Con questa iniziativa - viene spiegato - l’amministrazione comunale di Ravenna e il Gruppo Hera desiderano fornire a tutti i cittadini, la cui collaborazione è fondamentale, uno strumento di facile consultazione, che possa essere sempre a portata di mano". La distribuzione del Green Welcome è prevista anche a "La Casa delle Culture", il centro interculturale di Ravenna.

HeraLab: nasce qui l’idea del Green Welcome

HeraLab è lo strumento di dialogo e partecipazione promosso da Hera, che coinvolge vari portatori di interesse dei territori in cui l’azienda opera, per migliorare la sostenibilità dei servizi svolti dalla multiutility. In HeraLab Ravenna, dagli incontri con i vari stakeholder è emersa l’esigenza di rendere il più inclusivo possibile, il processo di conferimento dei rifiuti e la relativa comunicazione. Da qui è nato il progetto Applicazione del concetto di accessibilità nel sistema gestione rifiuti e attività connesse, che ha tra gli obiettivi anche quello di divulgare le iniziative di Hera nella raccolta dei rifiuti, attraverso materiale informativo tradotto in varie lingue e a lettura facilitata. A Ravenna è stata così adottato il Green Welcome, ideato dai componenti di HeraLab Bologna, già diffuso e apprezzato nel territorio felsineo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il Green Welcome: la raccolta differenziata spiegata in lingue diverse

RavennaToday è in caricamento