rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Ecco il motore dell'aereo guidato da Francesco Baracca quando fu abbattuto

È arrivato giovedì, al Museo “Francesco Baracca” di Lugo il motore dell’aereo guidato da Francesco Baracca quando fu abbattuto, durante la Battaglia del Solstizio al Montello, il 19 giugno 1918.

È arrivato giovedì, al Museo “Francesco Baracca” di Lugo il motore dell’aereo guidato da Francesco Baracca quando fu abbattuto, durante la Battaglia del Solstizio al Montello, il 19 giugno 1918. Si tratta del motore aeronautico Hispano Suiza 8Aa (numero di serie 197) che equipaggiava lo Spad VII pilotato dall’asso lughese.

Il motore è di proprietà del Museo dell’Aeronautica Militare Italiana di Vigna di Valle (Roma). Prima di giungere a Lugo, era collocato al Museo dell’Aeronautica “Gianni Caproni” di Trento. È stato collocato al piano terra del Museo, in modo da essere visibile dall’ingresso del museo.

“Lo scorso 2 dicembre a Roma il Comune di Lugo ha siglato una convenzione quadro con l’Aeronautica Militare Italiana - ha ricordato l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati -, finalizzata alla divulgazione e diffusione della cultura aeronautica: questa collaborazione ci ha permesso di avere a Lugo questo importantissimo cimelio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il motore dell'aereo guidato da Francesco Baracca quando fu abbattuto

RavennaToday è in caricamento