rotate-mobile
Cronaca Lugo

Nasce "L’Edicola di Radio Sonora": sarà la rassegna settimanale della Bassa Romagna

L'Edicola di Radio Sonora sarà confezionata settimanalmente e trasmessa ogni giovedì per la parete dedicata all'informazione istituzionale e ogni venerdì per la parte dedicata agli eventi programmati in Bassa Romagna

Nasce “L’Edicola di Radio Sonora”, la rassegna radio dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna. Si tratta di un nuovo strumento di informazione rivolto principalmente ai giovani, ovvero quelle fasce d’età che sono il target della stessa Radio Sonora. La rassegna conterrà una selezione delle principali notizie provenienti dai nove Comuni dell’Unione e dall’Unione stessa. Gli speaker di Radio Sonora registreranno settimanalmente una trasmissione, della durata minima di circa 5 minuti, dove verranno letti e commentati i principali eventi e attività nel territorio della Bassa Romagna.

L'Edicola di Radio Sonora sarà confezionata settimanalmente e trasmessa ogni giovedì per la parete dedicata all'informazione istituzionale e ogni venerdì per la parte dedicata agli eventi programmati in Bassa Romagna. Le puntate potranno essere ascoltate in diretta oppure in streaming, scaricate successivamente. Per ascoltare "L’Edicola" è necessario connettersi al sito www.radiosonora.it. Oltre a fornire un servizio aggiuntivo agli utenti di Radio Sonora, L’Edicola rappresenta anche un’opportunità formativa per gli speaker della web radio, che avranno il compito di riassumere le notizie per il pubblico e cimentarsi così in tecniche giornalistiche simili a quelle necessarie per la costruzione di un giornale radio.

“Abbiamo alcuni strumenti di comunicazione che meritano di essere sfruttati al massimo, e Radio Sonora è sicuramente uno di questi - ha commentato il presidente dell’Unione, Luca Piovaccari -. L’Edicola contribuirà a divulgare informazioni utili al territorio (come la promozione degli eventi) a un target giovane, senza costi aggiuntivi per l’Amministrazione pubblica; è inoltre un’occasione formativa in più per i ragazzi che collaborano con Radio Sonora”. La Radio, arricchendosi sempre più di nuovi programmi e con il suo coinvolgimento in un numero crescente di eventi del territorio, diventa un importante centro di aggregazione. Radio Sonora non a caso è un’eccellenza tra le web radio riconosciuta anche al di fuori dei nostri confini, come dimostrano le numerose trasferte dei nostri ragazzi, tra le quali ricordo il recentissimo meeting a Roma con Radio Sarai, la radio ufficiale dell’Autorità garante per l’Infanzia e l’Adolescenza”.

“Siamo contenti di partire con questa attività, questa è un’occasione formativa importante - hanno dichiarato Gianni Gozzoli e Caterina Cardinali -. La web radio sta crescendo sempre di più e sta acquisendo una propria identità, non solo come contenitore e strumento, ma anche attraverso i singoli programmi”. Radio Sonora è la community web radio di tutti i cittadini della Bassa Romagna, la voce dei giovani che si propone come uno spazio per la sperimentazione di nuovi linguaggi e media. Lo scopo del progetto è dare spazio alle idee comuni e allo sviluppo della creatività di giovani, adulti e appassionati di musica e arte in generale, senza limitazioni di alcun tipo. È un’occasione di apertura a nuovi fronti sociali, un'innovazione culturale aperta a tutti.

La redazione di Radio Sonora ha sede a Bagnacavallo, ma conta componenti in ognuno dei Comuni dell'Unione Bassa Romagna; in alcuni è stata creata anche una redazione locale in cui sono attivi gli speaker e i collaboratori radiofonici. Oggi la Radio vanta circa 60 programmi e più di 150 persone coinvolte; è un punto di eccellenza per le Politiche giovanili e di comunicazione con le nuove generazioni e attualmente annovera mensilmente oltre 6mila contatti unici e 20mila podcast scaricati. Direttore responsabile dell’Edicola è Giuseppe Falconi, in qualità di capo Ufficio stampa dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, mentre la direzione artistica è affidata a Gianni Gozzoli, coordinatore di Radio Sonora Web, e Caterina Cardinali, presidente dell'associazione Sonora Social Club.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce "L’Edicola di Radio Sonora": sarà la rassegna settimanale della Bassa Romagna

RavennaToday è in caricamento