rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

L’edificio ex Anpi a Piangipane diventa la Casa dei Volontari: venerdì l’inaugurazione

Per l’autunno sarà predisposto un programma di utilizzo degli spazi interni ed esterni della struttura

L'edificio ex Anpi diventa la Casa dei volontari, sede delle associazioni e dei gruppi di volontariato di Piangipane ma anche luogo di socializzazione e aggregazione, un punto di riferimento per la comunità, in modo particolare per i giovani. Venerdì, a partire dalle 16, avranno luogo i festeggiamenti che prevedono l’allestimento della mostra/mercatino dei bambini e dei ragazzi e intorno alle 19 l’inaugurazione con il sindaco Michele de Pascale e l'assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani. Dalle 21 spettacoli di musica, di danza e di arte varia, con artisti che si esibiranno gratuitamente.

L'associazione Un mosaico di idee insieme al Comune e ad altre realtà del territorio hanno recuperato e rigenerato in poco più di un anno l'immobile denominato ex Anpi, in via Piangipane 382, inutilizzato da oltre 20 anni. Da venerdì i residenti di Piangipane, e non solo, potranno quindi godere di un ampio spazio, restituito alla comunità. L'idea di ristrutturare e utilizzare l'edificio, nel centro del paese, è stata in questi anni presa in considerazione molte volte sia dall'amministrazione, sia dai residenti e dai loro rappresentanti, come Circoscrizione e Consiglio territoriale, ma anche dalle associazioni di volontariato.

Nel maggio del 2016 è stato sottoscritto un patto di collaborazione, sulla scorta del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, tra il Comune e l'associazione di volontariato Un mosaico di idee e, attraverso gli impegni reciprocamente assunti, è stato possibile recuperare l'immobile di proprietà comunale. Il Comune ha investito circa 40mila euro per interventi di riefficientamento della struttura mentre i volontari dell'associazione Un mosaico di idee, in collaborazione con le associazioni Global Solidarietà, Scuola arte e musica Teatro socjale, AC Piangipane, Pro loco, hanno ripulito le pareti esterne e l'area cortilizia dell'edificio, ripristinato e verniciato il cancello e il portone di ingresso, sostituito la rete di recinzione e i vetri rotti, sistemato gli infissi, sgomberato i materiali in disuso e verniciato le stanze, recuperato gli arredi.

Già nel mese di luglio la Casa dei volontari ha ospitato dieci magliette gialle per un laboratorio sull'elettricità nell'ambito del progetto Lavori in Comune dell'assessorato al Decentramento e nel mese di agosto sono già quasi esauriti i posti disponibili per i laboratori estivi PiArtiPane a cura della Casa delle arti di Ammonite, supportata dalle volontarie di Un mosaico di idee. Per l’autunno sarà predisposto un programma di utilizzo degli spazi interni ed esterni della struttura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’edificio ex Anpi a Piangipane diventa la Casa dei Volontari: venerdì l’inaugurazione

RavennaToday è in caricamento