rotate-mobile
Cronaca

"Educare Digitale: rischi e opportunità nel mondo del web". 700 studenti coinvolti in un progetto

“Si tratta di un progetto dalla forte valenza educativa – ha afferma l’assessore a Ravenna Digitale Massimo Cameliani – che si prefigge di “allertare” i giovani sui rischi in cui si può incorrere con una frequentazione poco attenta del web”.

Prende il via a metà febbraio il progetto “Educare digitale: rischi e opportunità nel mondo del web” che si concluderà in aprile, coinvolgendo oltre 700 allievi delle prime classi dei tre Istituti Superiori di Ravenna - Liceo Classico “Dante Alighieri”, Liceo Scientifico “Alfredo Oriani" e Istituto Tecnico Commerciale “Giuseppe Ginanni” - e i loro rispettivi genitori e insegnanti. Il progetto è realizzato dalla Cooperativa Il Cerchio in collaborazione con la Cooperativa Formadillo, per la parte riguardante la formazione in aula. grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con il patrocinio del Comune di Ravenna e Legacoop Romagna. Tutti sono connessi alla rete - soprattutto i più giovani - ma sembra mancare una vera e propria educazione online. Dunque, è indispensabile sensibilizzare i giovani su tematiche così attuali come la possibilità di incorrere in situazioni rischiose in rete e lo si vuol fare partendo proprio dalle scuole, luogo per eccellenza adibito alla formazione, educazione e divulgazione della cultura.

L’obiettivo dei corsi e degli incontri di "Educare digitale" nelle scuole è quindi di instaurare un dialogo con i giovani studenti al fine di renderli maggiormente consapevoli e, allo stesso tempo, condividere con i loro genitori e insegnanti le diverse esperienze, indagare i comportamenti dei ragazzi per imparare a comprenderli.Ecco perché un percorso declinato in momenti differenti con interventi moderati da diversi docenti in base alla platea: Sergio Gridelli, formatore professionale di Formadillo, parlerà con i ragazzi dei rischi ma analizzerà anche le numerose opportunità del mondo del web, coadiuvato da Ivano Stasi, Ispettore Capo responsabile della Polizia Postale e delle Comunicazioni, mentre la Melissa Ciacci, psicologa e psicoterapeuta, affronterà con gli adulti (genitori e insegnanti) tematiche come il “ruolo della famiglia tra assenza di controllo e censura”, ma analizzerà anche il punto di vista dei ragazzi e il ruolo degli adulti come educatori oggi.

“Si tratta di un progetto dalla forte valenza educativa – ha afferma l’assessore a Ravenna Digitale Massimo Cameliani – che si prefigge di “allertare” i giovani sui rischi in cui si può incorrere con una frequentazione poco attenta del web, pur riconoscendone e illustrandone le notevoli potenzialità in termini di diffusione delle informazioni e della cultura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Educare Digitale: rischi e opportunità nel mondo del web". 700 studenti coinvolti in un progetto

RavennaToday è in caricamento