rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Educare alla legalità: il convegno della Polizia Locale a Cervia

Il convegno, che si rivolge ai docenti e agli educatori, punterà i riflettori sui giovani e i loro percorsi, ragionando su come coinvolgerli, per poi concedere loro la possibilità di scelta consapevole e, soprattutto, responsabile

La Polizia Locale di Cervia organizza un convegno sul tema “Educare alla legalità. Strumenti di ricerca e azione per aiutare i ragazzi a leggere attraverso la cultura il contesto in cui vivono”. Il convegno si terrà giovedì 18 maggio dalle ore 9 presso il Teatro Comunale di Cervia. Tra gli ospiti, Salvatore Inguì (direttore dell’Ufficio Servizio sociale per minorenni di Palermo), Sara Sternini e Luca Balducci del Servizio Dipendenze Patologiche dell'AUSL di Ravenna e coordinatori del progetto Unità di strada del territorio di Ravenna e Cervia, Franco Prina, docente di sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale presso l’Università di Torino.

Il mondo giovanile viene spesso rappresentato dai mass media nei suoi lati violenti, ma per quale motivo alcuni ragazzi sono così insofferenti al rispetto delle regole? Le norme non piacciono e i giovani ne sfidano i limiti. È fondamentale che i ragazzi siano pienamente coscienti dei propri diritti e dei propri doveri e allo stesso tempo, consapevoli e attivi nei diversi ambiti della società civile. Solo in questo modo saranno chiare anche a loro le radici di quelle regole che sentono così scomode. Il convegno, che si rivolge ai docenti e agli educatori, punterà i riflettori sui giovani e i loro percorsi, ragionando su come coinvolgerli, per poi concedere loro la possibilità di scelta consapevole e, soprattutto, responsabile. Il Comune di Cervia e la Regione Emilia-Romagna dialogano da sempre con il mondo della scuola per offrire ai giovani esperienze e percorsi didattici condivisi con l'obiettivo di diffondere il senso di appartenenza alla Comunità e il rispetto delle regole di convivenza civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educare alla legalità: il convegno della Polizia Locale a Cervia

RavennaToday è in caricamento