rotate-mobile
Cronaca

Le scuole ravennati che preparano al meglio all'Università o al lavoro: la classifica di Eduscopio 2021

L'Istituto tecnico industriale Luigi Bucci di Faenza è al primo posto per opportunità di lavoro al termine del percorso di studi, mentre il liceo scientifico Torricelli-Ballardini di Faenza è al top per rendimento universitario

L'Istituto tecnico industriale Luigi Bucci di Faenza è al primo posto per opportunità di lavoro al termine del percorso di studi, con quasi 9 studenti su 10 che trovano lavoro a poco più di un mese dal diploma, mentre il liceo scientifico Torricelli-Ballardini di Faenza è al top per rendimento universitario. 

E' quanto emerge dai dati provinciali dello studio "Eduscopio" raccolti dalla Fondazione Agnelli, che, come da tradizione a inizio novembre, ha pubblicato la classifica annuale dei migliori istituti superiori italiani che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale - nato nel 2014 e gratuito - si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole.

Il rapporto Eduscopio viene realizzato in base alle performance universitarie dei diplomati (numero di esami e media dei voti al primo anno). Per gli istituti tecnici e per i professionali esiste anche una seconda classifica, basata sugli sbocchi lavorativi: tasso di occupazione e coerenza fra studi fatti e lavoro trovato. Nello specifico, vengono messe a confronto le scuole in un raggio di 30 chilometri e a ciascuna viene assegnato un indice chiamato Fga, calcolato con due parametri a cui viene dato identico peso: la media dei voti agli esami universitari e la percentuale di esami superati.

Licei

Classico - Il Dante Alighieri di Ravenna ottiene un indice Fga di 78.52, superato però anche quest'anno dal Torricelli-Ballardini di Faenza con 82.39. Segue il Gregorio-Ricci Curbastro di Lugo (78.44).

Scientifico - Il migliore della provincia, secondo la classifica, è anche per il 2021 il Torricelli-Ballardini di Faenza (87.88); al secondo posto sale l'Oriani di Ravenna (83.59) e al terzo il Gregorio Ricci Curbastro di Lugo (81.59).

Scientifico scienze applicate - In testa resta l'Oriani di Ravenna (87.84), Gregorio Ricci Curbastro di Lugo (82.53). Scende al terzo posto il Torricelli-Ballardini di Faenza (82.28).

Scienze Umane - Il Torricelli-Ballardini di Faenza torna al primo posto (61.45), seguito dall'Alighieri di Ravenna (59.19) e dal Gregorio Ricci Curbastro di Lugo, l'anno scorso al primo posto (57.1).

Linguistico - Il Gregorio Ricci Curbastro di Lugo torna in testa (73.98), seguito dal Torricelli-Ballardini di Faenza (72.3), mentre l'Alighieri si conferma terzo con un punteggio di 66.5.

Istituti tecnici

Tecnico-Economico - Classifica invariata: anche quest'anno in prima posizione si piazza l'Oriani di Faenza, con un Fga di 63.38. Segue il Ginanni di Ravenna (58.95) e il Giuseppe Compagnoni di Lugo (57.83).

Tecnico-Tecnologico - Il Nullo Baldini di Ravenna svetta in classifica con 73.44 punti, seguito dal Morigia-Perdisa di Ravenna (66.83). Poi c'è l'Oriani (64.6) e il Luigi Bucci (62.37), entrambi a Faenza, e il Giuseppe Compagnoni di Lugo (55.47).

Professionali

Servizi - Il Tonino Guerra di Cervia sbanca tutti: il 76.34% degli studenti trova lavoro entro 127 giorni dal diploma. A lunga distanza troviamo poi il Persolino-Strocchi di Faenza (il 61.97% trova lavoro dopo 138 giorni), l'Olivetti-Callegari di Ravenna (il 59.4% dopo 186 giorni), l'Ernesto Stoppa di Lugo (il 59.12% dopo 214 giorni) e infine l'Ugo Foscolo di Faenza (il 52.62% trova occupazione dopo 191 giorni).

Industria e artigianato - Tra chi ha frequentato il Luigi Bucci di Faenza, l'88.99% dei diplomati ha trovato lavoro dopo soli 43 giorni. Segue l'Eustacchio Manfredi di Lugo, con l'83.58% dei diplomati che trova lavoro dopo appena 76 giorni. Terzo posto per l'Olivetti-Callegari di Ravenna (l'81.92% trova un impiego dopo 114 giorni dal diploma).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le scuole ravennati che preparano al meglio all'Università o al lavoro: la classifica di Eduscopio 2021

RavennaToday è in caricamento