rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Russi

A Elena Bucci il Premio Ubu 2016 come migliore attrice

Elena Bucci è attualmente impegnata nelle repliche di Prima della pensione di Thomas Bernhard all'Arena del Sole di Bologna, progetto curato con Marco Sgrosso per Emilia Romagna Teatro Fondazione

LA PREMIAZIONE - La premiazione della trentanovesima edizione dei Premi Ubu, curata dall’Associazione Ubu per Franco Quadri ubuperfq.it, con il patrocinio e contributo del Comune di Milano e in collaborazione con Ateatro e Il tamburo di Kattrin, si è svolta sabato a Milano, negli studi Rai di Piazza Verdi, a cura di Elio Sabella. Il Premio Ubu per il teatro – l’unico realizzato totalmente in forma di referendum, da 39 anni – è, storicamente, un riconoscimento dallo sguardo lungo, che cerca di individuare non solo il meglio che c’è, ma quello che verrà, aprendosi alle nuove prospettive.

I premi sono stati decretati dai voti di una giuria di 59 referendari, tra critici e studiosi teatrali  e abbracciano diversi ruoli del teatro, dalla regia agli attori e attrici, dalla scenografia alla drammaturgia contemporanea, fino allo spettacolo dell’anno e ai ‘premi speciali’, destinati a segnalare realtà trasversali, non contemplate dalle altre categorie. Latella, Tiezzi, Pierobon, Bucci, Scimone, Granata, Valenti, Avitabile, Fiorito, Fabre, Malcovati, Titivillus, L’arboreto e i 16 giovani attori di Santa Estasi: ecco i vincitori delle 12 categorie e dei 3 premi speciali consegnati per la prima volta in diretta radiofonica. Quindici gruppi d’ascolto dal Friuli alla Sicilia e un brano originale composto appositamente per I Premi Ubu da Valerio Vigliar: ‘Qui è sempre alba’. Premio “Franco Quadri” al Collettivo dell’Angelo Mai.

continua nella pagina successiva ===> GLI IMPEGNI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Elena Bucci il Premio Ubu 2016 come migliore attrice

RavennaToday è in caricamento