Ballottaggio a Ravenna, la DIRETTA di RavennaToday: i voti, le affluenze, il nuovo sindaco

Il nuovo sindaco di Ravenna è Michele De Pascale, candidato del Pd e del centro-sinistra, che ha vinto al ballottaggio su Massimiliano Alberghini, candidato di centro-destra sostenuto da Lista per Ravenna, Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d'Italia

Le urne hanno decretato il vincitore del ballottaggio. Il nuovo sindaco di Ravenna è Michele De Pascale, candidato del Pd e del centro-sinistra, che ha avuto la meglio su Massimiliano Alberghini, candidato di centro-destra sostenuto da Lista per Ravenna, Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d'Italia. L'affluenza è in notevole calo: il 53,75% alle 23, contro il 61,28 di due settimane fa, quasi 9 punti percentuali in meno. Il trend era già visibile nelle rilevazioni intermedie: alle 12 avevano votato il  17,63%, vale a dire più del due percento in meno rispetto al 19,40% del primo turno. Il trend si è notevolmente intensificato nel pomeriggio: alle 19 i votanti a Ravenna erano appena il 39,76% del totale, contro il 45,06% di due settimane fa, vale a dire un 5% in meno.

ORE 2.27: I FESTEGGIAMENTI AL COMITATO ELETTORALE DI DE PASCALE:

ORE 2.15. IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE - De Pascale potrà contare su una maggioranza in Consiglio Comunale di 20 consiglieri: 16 sono del Partito Democratico, 2 del Pri, 1 di "Sinistra per Ravenna" e 1 di "Ama Ravenna". Quindi ben 4 gruppi consigliari. Molto frazionata anche l'opposizione: 4 seggi per la Lega Nord (secondo gruppo in Consiglio per consistenza numerica), 1 di Lista per Ravenna e 1 di Forza Italia. Entra in Consiglio anche il candidato di coalizione Massimiliano Alberghini. E poi 3 consiglieri per la lista "Cambierà". Entrano in Consiglio anche Raffaella Sutter (Ravenna in Comune) e Maurizio Bucci (La Pigna). I gruppi di opposizione saranno quindi 6.

ORE 2.10 - L'ANALISI DEL VOTO - Pur essendo una vittoria chiara, con oltre 4.000 voti in più, non si può parlare per De Pascale di un risultato schiacciante. Quella che era la "roccaforte rossa" dell'ex presidente della Regione Vasco Errani non solo è stata trascinata ad uno storico ballottaggio, dopo oltre vent'anni, dal candidato del centro-destra, ma ha visto una notevole flessione dei votanti dal primo al secondo turno. Questo fenomeno si è combinato con un altro molto chiaro: al ballottaggio De Pascale non ha ottenuto un voto in più del primo turno: erano 34.077 due settimane fa, sono stati 34.058 domenica. Al contrario il suo rivale Alberghini ha fatto un notevole balzo in avanti: partiva con un "tesoretto" di 20.500 voti del primo turno e dopo due settimane ha ottenuto oltre novemila voti in più, per l'esattezza 29.813. Sostanzialmente, quindi, l'elettorato che non si ispira al Partito Democratico (quello che ha scelto comunque di recarsi alle urne) ha votato in massa per Alberghini, di fatto scegliendo un chiaro voto "contro" De Pascale.

ORE 2.02 - IL VIDEO: PARLA DE PASCALE: "RAVENNA E' CONTENDIBILE"

ORE 01.17: I DATI DEFINITIVI - in ritardo rispetto ai dati forniti dal comitato elettorale di De Pascale, arrivano quelli ufficiali forniti dall'Ufficio elettorale di palazzo Merlato. Il nuovo sindaco è ufficialmente Michele de Pascale con il 53,32% dei voti (34.058 voti). Massimiliano Alberghini si è fermato al 46,68% (29.813 voti). Le schede nulle sono state il 2,59% (1.716), quelle bianche lo 0,98% (648). I voti validi sono stati 63.871 su un totale di 66.239.

ORE 01.02: PARLA DE PASCALE: "AL LAVORO GIA' DOMANI MATTINA"

ORE 00.22: I FESTEGGIAMENTI - Michele de Pascale, nuovo sindaco di Ravenna, ha stappato lo spumante e ha brindato con i suoi collaboratori

ORE 00.20: BALLOTTAGGIO A CESENATICO: GOZZOLI È IL NUOVO SINDACO 

ORE 00.19: CATTOLICA COME ROMA, VINCE IL M5S

ORE 00.18: LE FOTO DAL COMITATO DI DE PASCALE (di Massimo Argnani): 

ORE 00.12 VINCE DE PASCALE - Con 105 sezioni scrutinate su 165, De Pascale, il candidato del centro-sinistra è a quota 53,26%. De Pascale è sempre il nuovo sindaco di Ravenna, con un distacco provvisorio di 3.000 voti.

ORE 00.10 - RAVENNA UNA DELLE ULTIME A FORNIRE IL DATO DELL'AFFLUENZA DEFINITIVA. Ravenna è stata una delle ultime città a fornire i dati delle affuenze definitive in Italia: hanno votato il 53,75% degli elettori

ORE 00.07 - TREPIDAZIONE AL QUARTIERE GENERALE DI ALBERGHINI. I "big" dei partiti che sostengono Alberghini sono presenti nella sede dei comitati elettorali. Tra questi il deputato della Lega Nord Gianluca Pini e il segretario romagnolo del Carroccio Jacopo Morrone.

20160620_000154_resized-2  20160619_232009_resized-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

ORE 23.58 – DE PASCALE IN LIEVE VANTAGGIO. Con 45 seggi scrutinati dati ancora non ufficializzati sul sito del Ministero degli Interni indicherebbero un lieve vantaggio di Michele De Pascale, assestato al 52% rispetto al 48% di Alberghini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Coronavirus, un altro studente positivo a scuola: classe in quarantena

  • Si parte in anticipo coi vaccini antinfluenzali: gratis sopra i 60 anni

  • Il coronavirus fa un'altra vittima. "Mascherina sulla bocca e testa sulle spalle"

  • Elezioni a Faenza: lo spoglio delle schede e i risultati - LA DIRETTA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento