rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

LA DIRETTA - Elezioni politiche 2022, i risultati a Ravenna e provincia: il centrodestra vince alla Camera e al Senato

Anche i ravennati sono stati chiamati alle urne domenica 25 settembre, dalle ore 7 alle ore 23, per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica

Urne chiuse. I cittadini italiani sono stati chiamati al voto domenica 25 settembre, dalle ore 7 alle ore 23, per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica; due assemblee che per la prima volta si presenteranno in numeri ridotti per effetto della riforma costituzionale recante la riduzione dei parlamentari: 400 membri la Camera dei Deputati e 200 il Senato. Altra novità è stata la rimozione del limite di età di 25 anni per il voto al Senato: tutti i cittadini maggiorenni hanno potuto votare sia per la Camera che per il Senato.

In regione - prima nel Paese per l'affluenza - erano chiamati alle urne tre milioni e 328mila cittadini. Hanno votato in 4.529 seggi per eleggere 43 parlamentari, 29 alla Camera e 14 al Senato. Gli aventi diritto al voto nel Comune di Ravenna sono 120.156 (57.779 maschi e 62.377 femmine), senza contare chi vota all'estero per corrispondenza. Lo spoglio ha emesso il suo verdetto, con la vittoria del centrodestra trainata dal boom di voti di Fratelli d'Italia.

Elezioni 2022, le immagini dai seggi

LA DIRETTA

Ore 14.14 - La diretta chiude
Potete continuare a leggere le notizie sulle elezioni, in continuo aggiornamento, cliccando qui.

Ore 12.39  -  Enrico Letta lascia: "Al prossimo congresso non sarò candidato"
"Nei prossimi giorni inizierà il percorso per il congresso del Pd per un nuovo partito democratico chiamato a contrastare una destra che più forte non è mai stata. Guiderò il partito con spirito di servizio fino al congresso, un congresso a cui non mi presenterò come candidato". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta.

Ore 11.57 - Il commento della candidata Pd Eleonora Proni
"Nel commento sul risultato elettorale va prima di tutto riconosciuta la vittoria degli avversari. Al  centrosinistra è purtroppo mancata la logica di coalizione (che invece siamo sempre riusciti ad avere nelle elezioni amministrative) e siamo stati meno capaci di trasmettere il nostro progetto e la nostra  visione per affrontare le sfide che dobbiamo sostenere. Bisogna lavorare da subito per ricostruire un partito più solido e forte e un nuovo centrosinistra, facendo al contempo un'opposizione tenace e ferma. È un momento difficile, ma le energie che abbiamo messo nella campagna elettorale le metteremo con coraggio e determinazione al servizio del Paese e delle persone".

Ore 11.53 - Il commento del candidato di Italia Sovrana Matteo Rossini
"Un sentito ringraziamento, e un abbraccio fraterno, a tutti gli italiani che hanno creduto nel nostro progetto politico, che hanno apprezzato la nostra coerenza, la nostra costanza, la nostra pazienza e la nostra determinazione nell’azione politica. Ringrazio in particolare tutti i romagnoli  e i ravennati, che nella giornata di ieri mi sono stati accanto e mi hanno sostenuto, anche a titolo personale. Questi attestati di stima sono il miglior riconoscimento per chi ha deciso di dedicare la sua vita a servire la causa del suo popolo e lottare per gli ideali di giustizia e libertà in cui crede fermamente. Noi non ci arrenderemo mai. Non un passo indietro. Fino alla vittoria. Ci libereremo!"

Ore 11.10 - Il commento di Manuela Rontini, candidata Pd
"L’affermazione della destra, guidata da Giorgia Meloni, è netta: a lei vanno i miei auguri di buon lavoro. Allo stesso modo, anche se non fa piacere dirlo, è evidente la sconfitta del Partito democratico guidato da Enrico Letta: un dato che si attesta al 19%, con un’affluenza così bassa, deve farci riflettere. E spero avremo finalmente modo di confrontarci su cosa deve essere il Pd: per me la sua mission è sempre quella, ovvero “unire le culture e le forze riformiste del nostro Paese” (Walter Veltroni, discorso al Lingotto). Per quel che mi riguarda, che posso dire? Sono orgogliosa della campagna elettorale che abbiamo fatto! Sapevamo che era una sfida praticamente impossibile, in un collegio azzurro, in cui non voleva candidarsi nessuno. Ma era giusto provarci: per me è stato un onore, grazie al Pd ravennate che mi ha chiesto di farlo! Voglio poi ringraziare tutte le persone con cui ho lavorato in questa campagna elettorale, breve ma intensa, che è stata un’ulteriore occasione per conoscere il nostro territorio ed essere più consapevole delle sue risorse e delle sue fragilità. Davvero grazie di cuore a tutte e a tutti. E grazie anche al Pd ferrarese. In una terra complicata, ho avuto modo di conoscere donne e uomini di grande valore, dirigenti, iscritti e militanti che mi hanno aperto le porte dei loro circoli e accolta con grande affetto: grazie per il pezzo di strada che abbiamo fatto assieme e per quello che faremo. C’è un solo dato positivo in queste elezioni (che ho volutamente tenuto per ultimo): in provincia di Ravenna ho preso 77.241 voti, contro i 75.296 raccolti da Balboni. Non sono bastati, perché nel collegio del Senato c’è anche Ferrara. Ma sono 1945 voti in più del mio avversario e penso confermino che “esserci, per fare”, in Aula e tra la gente, è la strada giusta per il nostro impegno politico! Ad maiora!"

Ore 11.05 - Il commento di Paola Pula, sindaco di Conselice
"È una giornata complessa e dolorosa. L'esito delle elezioni è  chiaro e il centro destra ha un mandato netto a governare. È chiamato a governare il nostro Paese in una situazione difficile per famiglie e imprese ed enti pubblici in mezzo a una guerra nell'Europa e con una pandemia non conclusa. A noi tocca una opposizione altrettanto netta e chiara con tanta attenzione alla nostra costituzione e ricostruire dal basso una proposta di progresso per le nostre genti nel segno della lotta alle disuguaglianze. Mi dispiace per le nostre candidate che non siamo riuscite a eleggere ma è  da loro e da noi, dai territori, dall'ascolto, dal confronto,  dalle forze delle idee per un Paese più giusto che occorre partire con forza per un PD radicato e rappresentativo".

Ore 11.01 - Crolla la Lega. Pd si conferma primo partito in Emilia-Romagna
Il Pd si conferma, sia pure di poco, primo partito, col 28,10% (dato della Camera). Ma Fratelli d'Italia arriva ad un passo: conquista 577.154 voti per Montecitorio (sono 648.373 i consensi del Pd, a scrutinio ultimato) e arriva al 25,02% dei voti espressi in Emilia-Romagna. Terzo partito in regione è il Movimento 5 stelle, con il 9,91%, seguito dal Terzo Polo di Carlo Calenda e Matteo Renzi (8,55%) e dalla Lega (7,52%). A Forza Italia resta il 5,83%, mentre l'alleanza Verdi-Sinistra che si assesta al 4,32%. Più Europa ottiene il 3,16%. Lontanissimi tutti gli altri, dalla lista di Luigi Di Maio (0,36%) a Noi Moderati (0,57%) per quanto riguarda le coalizioni principali. Sopra l'1%, ma comunque deludente, Italexit di Paragone con l'1,94%, mentre Italia Sovrana e Popolare con 1,43% è leggermente davanti a Unione popolare (1,40%) di De Magistris. (Dire)

Ore 10.52 - La nuova geografia dei parlamentari in Romagna
Il voto alle elezioni politiche restituisce una geografia totalmente ribaltata della rappresentanza romagnola in Parlamento. Qui potete leggere l'analisi.

Ore 10.46 - L'ANALISI SULL'AFFLUENZA NEL RAVENNATE

Ore 10.28 - La curiosità
Per quanto riguarda il collegio uninominale 05, ha votato il 70,35% degli aventi diritto. Le schede nulle sono state ben 9.51, quelle bianche 5.221. Sono invece 15 le schede contestate.

Ore 10.26 - Gli astenuti hanno raggiunto un livello record
​Su quasi 51 milioni di elettori aventi diritto, il numero dei votanti per la scelta del nuovo Parlamento non ha superato il 63,9 per cento (dato finale). Gli astenuti hanno raggiunto il dato più alto in assoluto da quanto è nata la Repubblica. Il 'partito' dell'astensione rappresenta, in pratica, un bacino di consenso non espresso di circa 4 milioni e mezzo di cittadini che hanno deciso di disertare le urne. E' un dato su cui occorrerà riflettere.

Ore 10.23 - La vittoria di Alice Buonguerrieri
Nel collegio uninominale per la Camera di Ravenna, Alice Buonguerrieri (FdI) del centrodestra la spunta su Ouidad Bakkali, vicesegretaria regionale del Pd dell'Emilia-Romagna, candidata del centrosinistra: la vittoria è per una manciata di preferenze. La candidata di Fratelli d'Italia incassa infatti 75.596 voti rispetto ai 75.547 della dem vicesegretaria regionale del partito, 49 in più, lo 0,2% in più, e si aggiudica uno scranno a Montecitorio.

Ore 10.05 - Focus sull'affluenza
Affluenza nettamente in calo in Romagna. Ravenna unico dei collegi romagnoli a superare la media regionale con il 72% dei votanti, registrando comunque un calo rispetto alle precedenti politiche di oltre sette punti. La provincia di Forlì-Cesena si attesta al 71,46%, sotto di circa l'8% rispetto all'ultimo dato, mentre quella di Rimini non raggiunge il 70% fermandosi al 69,07%, fanalino di coda in Emilia-Romagna con un crollo di oltre l'8%. Più nel dettaglio, nel ravennate Bagnara di Romagna è il Comune con maggiore affluenza ai seggi, il 76,6%; il capoluogo si attesta poco oltre il 71%, mentre la maglia nera va a Conselice con il 69% degli elettori che si è recato alle urne. In provincia di Forlì-Cesena il Comune di Santa Sofia stacca tutti con il 75,6%, Cesena e Forlì sono rispettivamente al 74% e al 71,2%, mentre il peggiore risultato lo registra Dovadola con il 63,18%. Infine nella provincia di Rimini, con il capoluogo poco sopra il 69%, si oscilla tra il 74,1% di Coriano e il 62,7% di Montefiora Conca. Dunque Cesena risulta tra i Comuni con più abitanti, Forlì, Ravenna e Rimini, quello con una maggiore affluenza ai seggi. (Dire)

Ore 10.02 - Senato Collegio uninominale U04 Ravenna-Ferrara: I DATI COMUNE PER COMUNE
Nel comune di Ravenna la coalizione di centrosinistra è prima con il 37,35% dei voti (Pd 29,70%, Alleanza Verdi-Sinistra 3,81%, +Europa 3,52%), la coalizione di centrodestra si attesta invece al 36,30% (23,75% Fratelli d'Italia, Lega 6,93%, Forza Italia 5,40%), seguono poi il Movimento 5 stelle al 10,65%, Azione-Iv 8,58% e Italexit 2,40%. Ad Alfonsine vince la coalizione di centrosinistra con il 44,93% dei voti, segue centrodestra al 33,43%, Movimento 5 stelle al 8,59% Azione-Iv 6,15%, e Italexit 2,34%. A Bagnacavallo primo centrosinistra con il 42,06% dei voti, segue centrodestra al 33,32%, Movimento 5 stelle al 9,06% Azione-Iv 7,43%, e Italexit 2,56%. A Bagnara di Romagna prima la coalizione di centrodestra con il 37,90% dei voti, segue centrosinistra al 36,12%, Movimento 5 stelle al 10,52% Azione-Iv 8,58%, e Italexit 2,32%.

A Brisighella primo il centrodestra 45,63%, seguito da centrosinistra 33,45%, Movimento 5 stelle 6,98%, Azione-Iv 6,85% e Italexit 2,42%. A Casola Valsenio primo il centrodestra 42,27%, seguito da centrosinistra 40,76%, Movimento 5 stelle 7,19%, Azione-Iv 6,33% e Unione Popolare 1,08%.  A Castel Bolognese primo il centrodestra con il 42,09%, seguito da centrosinistra 34,54%, Movimento 5 stelle 8,85%, Azione-Iv 8,63% e Italexit 1,81%. A Cervia coalizione di centrodestra prima con il 43,12% dei voti, segue centrosinistra con 33,80%, Movimento 5 stelle al 8,58% Azione-Iv 7,46%, e Italexit 2,27%. A Conselice primo il centrosinistra con il 41,54% dei voti, segue centrodestra 34,76%, Movimento 5 stelle 10,33% Azione-Iv 5,14%, e Italexit 2,49%. A Cotignola primo centrosinistra con 39,31%, poi centrodestra con 38,91%, Movimento 5 stelle al 7,96% Azione-Iv 6,46%, e Italexit 2,64%.

A Faenza vince il centrosinistra con il 40,73% dei voti, mentre la coalizione di centrodestra segue al 35,41%, poi Azione-Iv 9,55%, il Movimento 5 stelle al 7,77% e Italexit 1,98%. A Fusignano primo il centrosinistra con il 41,62% dei voti, segue centrodestra 34,92%, Movimento 5 stelle 8,85% Azione-Iv 6,97%, e Italexit 2,32%. A Lugo primo centrodestra con il 38,55% dei voti, centrosinistra segue al 37,82%, poi Azione-Iv 8,81%, Movimento 5 stelle al 7,31% e Italexit 2,28%. A Massa Lombarda primo il centrosinistra con il 41,52% dei voti, segue centrodestra 32,81%, Movimento 5 stelle 11,16% Azione-Iv 7,20%, e Italexit 2,74%.

A Riolo Terme primo il centrodestra con 39,60%, poi centrosinistra con 38,13%, Azione-Iv 8,36%, Movimento 5 stelle 7,93% e Italexit 1,67%. A Russi primo il centrodestra con 39,48%, poi centrosinistra con 34,61%, Movimento 5 stelle 9,23%, Azione-Iv 8,65%, e Italexit 3,11%. A Sant'Agata sul Santerno primo centrodestra con 41,90%, poi centrosinistra con 32,12%, Movimento 5 stelle 9,24%, Azione-Iv 8,43%, e Italexit 3,58%. A Solarolo primo il centrodestra con 40,54%, poi centrosinistra con 35,85%, Azione-Iv 8,26%, Movimento 5 stelle 7,19% e Italexit 2,23%. 

Ore 9.50 - Il commento di Eleonora Zanolli, candidata di Forza Italia
"Non so come mai ma ho un certo gusto questa mattina nel camminare per Ravenna…"

Ore 9.39 - Camera, Collegio plurinominale Emilia-Romagna P03: TUTTE le sezioni scrutinate
Nel grande collegio plurinominale della Camera il centrodestra si posiziona al 41,89% (26,95% Fratelli d'Italia, Lega 8,09%, Forza Italia 6,22%). Il centro-sinistra è al 34,34% (Pd 27,23%, Alleanza Verdi-Sinistra 3,76%, +Europa 2,94%), poi Movimento 5 Stelle 9,07%, Azione-Iv 7,63% e Italexit 2,35%. Sono stati eletti per il centrodestra Alice Buonguerrieri, candidata di Fdi a Ravenna, Mauro Malaguti (candidato a Ferrara), Gloria Saccani, candidata nel collegio di Forlì, e Jacopo Morrone, candidato nel collegio di Rimini.

Ore 9.33 - Senato Collegio plurinominale Emilia Romagna P02: TUTTE le sezioni scrutinate
Nel grande collegio plurinominale del Senato che comprende le province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini vince il centrodestra con il 37,85% (24,75% Fratelli d'Italia, Lega 7,20%, Forza Italia 5,33%). Il centro-sinistra si ferma al 36,62% (Pd 28,12% - primo partito come preferenze, Alleanza Verdi-Sinistra 4,80%, +Europa 3,37%), poi Movimento 5 Stelle 9,89%, Azione-Iv 8,42% e Italexit 2,02%. Sono stati eletti per il centrodestra Alberto Balboni, candidato di Fdi a Ravenna e Ferrara, Marta Farolfi, candidata di Fdi a Rimini-Forlì. Unico eletto per il centrosinistra all'uninominale, nel collegio di Bologna, è Pier Ferdinando Casini.

Ore 9.21 - Il commento di Valentina Palli, sindaco di Russi
"Il Paese è saldamente in mano alla destra perciò è giusto che sia il centrodestra a governare. A Giorgia Meloni e al centrodestra vanno quindi le mie congratulazioni e il mio in bocca al lupo di buon governo perché, per amore della mia terra, non mi auguro alcuna disfatta ne alcuna deriva. A noi, che abbiamo inequivocabilmente perso, sta leccarci le ferite e poi ripartire per ricostruire qualcosa di più credibile di ieri. L’Italia ci ha mandato un messaggio chiarissimo e da quel messaggio dovremo ripartire. E’ un lunedì complesso ma è dalle difficoltà che nascono i percorsi più lungimiranti. Forza!"

Ore 9.15 - Elezioni: il centrodestra si prende l'Emilia-Romagna. Bakkali perde per appena 49 voti

Ore 9.08 - Camera, Collegio uninominale U08 Ravenna: I DATI COMUNE PER COMUNE
Nel comune di Ravenna la coalizione di centrosinistra è prima con il 37,16% dei voti (Pd 29,67%, Alleanza Verdi-Sinistra 3,72%, +Europa 3,40%), mentre la coalizione di centrodestra si attesta al 36,30% (23,84% Fratelli d'Italia, Lega 6,86%, Forza Italia 5,47%), seguono poi il Movimento 5 stelle al 10,73%, Azione-Iv 8,73% e Italexit 2,36%.  Ad Alfonsine vince la coalizione di centrosinistra con il 44,50% dei voti, segue centrodestra al 33,80%, Movimento 5 stelle al 8,64% Azione-Iv 6,30%, e Italexit 2,13%. A Bagnacavallo guida la coalizione di centrosinistra con il 40,78% dei voti, segue centrodestra al 33,53%, Movimento 5 stelle al 9,22% Azione-Iv 7,96%, e Italexit 2,69%. A Bagnara di Romagna prima la coalizione di centrodestra con il 38,09% dei voti, segue centrosinistra al 33,90%, Movimento 5 stelle al 11,33% Azione-Iv 9,54%, e Italexit 2,33%. A Brisighella primo il centrodestra 45,52%, seguito da centrosinistra 32,20%, Azione-Iv 7,78%, Movimento 5 stelle 6,96% e Italexit 2,65%. A Casola Valsenio primo il centrodestra 42,18%, seguito da centrosinistra 39,60%, Movimento 5 stelle 6,96%, Azione-Iv 6,60% e Unione Popolare 1,36%. A Castel Bolognese primo il centrodestra con il 42,14%, seguito da centrosinistra 33,93%, Movimento 5 stelle 9,14%, Azione-Iv 8,98% e Italexit 1,80%. A Cervia coalizione di centrodestra prima con il 43,20% dei voti, segue centrosinistra con 32,99%, Movimento 5 stelle al 8,79% Azione-Iv 7,86%, e Italexit 2,43%. A Conselice primo il centrosinistra con il 40,72% dei voti, segue centrodestra 35,20%, Movimento 5 stelle 10,26% Azione-Iv 5,48%, e Italexit 2,53%. A Cotignola primo centrodestra con 38,71%, poi centrosinistra con 38,64%, Movimento 5 stelle al 8,12% Azione-Iv 7,00%, e Italexit 2,71%. A Faenza la coalizione di centrosinistra è prima con il 38,28% dei voti, mentre la coalizione di centrodestra segue al 35,98%, poi Azione-Iv 10,79%, il Movimento 5 stelle al 8,27% e Italexit 2,03%. A Fusignano primo il centrosinistra con il 40,87% dei voti, segue centrodestra 34,85%, Movimento 5 stelle 9,13% Azione-Iv 7,11%, e Italexit 2,34%. A Lugo coalizione di centrodestra è prima con il 38,57% dei voti, mentre la coalizione di centrosinistra segue al 36,93%, poi Azione-Iv 9,10%, Movimento 5 stelle al 7,52% e Italexit 2,31%. A Massa Lombarda primo il centrosinistra con il 40,98% dei voti, segue centrodestra 33,19%, Movimento 5 stelle 11,06% Azione-Iv 7,44%, e Italexit 2,73%. A Riolo Terme primo il centrodestra con 40,24%, poi centrosinistra con 37,36%, Azione-Iv 9,17%, Movimento 5 stelle 7,97% e Italexit 1,54%. A Russi primo il centrodestra con 39,64%, poi centrosinistra con 34,14%, Movimento 5 stelle 9,27%, Azione-Iv 8,69%, e Italexit 2,98%. A Sant'Agata sul Santerno primo centrodestra con 42,32%, poi centrosinistra con 31,55%, Movimento 5 stelle 9,61%, Azione-Iv 8,46%, e Italexit 3,79%. A Solarolo primo il centrodestra con 40,95%, poi centrosinistra con 33,78%, Azione-Iv 9,36%, Movimento 5 stelle 7,35% e Unione Popolare 2,36%. 

Ore 8,45 - Gli astenuti hanno raggiunto un livello record
​Su quasi 51 milioni di elettori aventi diritto, il numero dei votanti per la scelta del nuovo Parlamento non ha superato il 63,9 per cento (dato finale). Gli astenuti hanno raggiunto il dato più alto in assoluto da quanto è nata la Repubblica. Il 'partito' dell'astensione rappresenta, in pratica, un bacino di consenso non espresso di circa 4 milioni e mezzo di cittadini che hanno deciso di disertare le urne. E' un dato su cui occorrerà riflettere.

Ore 8,44 Netta la vittoria del centrodestra nel Paese. Il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini si congratula con Giorgia Meloni: "L'affermazione della destra è chiara". Nei collegi uninominali di Camera e Senato del Ravennate storica affermazione del centrodestra.

Ore 8,41 CAMERA, I CANDIDATI ELETTI AL PLURINOMINALE EMILIA-ROMAGNA - P03
Sono stati eletti per il centrodestra Alice Buonguerrieri, candidata di Fdi a Ravenna, Mauro Malaguti (candidato a Ferrara) e Gloria Saccani. Nel collegio di Ravenna Bakkali (centrosinistra) a distanza ravvicinatissima, con appena una differenza dello 0,2% da Buonguerrieri.

Ore 8.09 Camera, Collegio uninominale U08 Ravenna: I DATI dei COMUNI DI RAVENNA E FAENZA
Nel comune di Ravenna la coalizione di centrosinistra è prima con il 37,16% dei voti (Pd 29,67%, Alleanza Verdi-Sinistra 3,72%, +Europa 3,40%), mentre la coalizione di centrodestra si attesta al 36,30% (23,84% Fratelli d'Italia, Lega 6,86%, Forza Italia 5,47%), seguono poi il Movimento 5 stelle al 10,73%, Azione-Iv 8,73% e Italexit 2,36%. A Faenza la coalizione di centrosinistra è prima con il 38,28% dei voti, mentre la coalizione di centrodestra segue al 35,98%, poi Azione-Iv 10,79%, il Movimento 5 stelle al 8,27% e Italexit 2,03%.

Ore 7.57 Senato, Collegio uninominale U04 Ravenna: IL DATO del COMUNE di Ravenna
Nel comune di Ravenna la coalizione di centrosinistra risulta in testa con il 37,35% dei voti (Pd 29,70%, Alleanza Verdi-Sinistra 3,81%, +Europa 3,52%), mentre la coalizione di centrodestra di attesta al 36,30% (23,75% Fratelli d'Italia, Lega 6,93%, Forza Italia 5,40%), seguono poi il Movimento 5 stelle al 10,65%, Azione-Iv 8,58% e Italexit 2,40%.

Ore 7.32 - Camera, Collegio plurinominale Emilia-Romagna P03: 1.514 sezioni scrutinate su 1.522
Nel grande collegio plurinominale della Camera il centrodestra si posiziona al 42,32% (27,23% Fratelli d'Italia, Lega 8,18%, Forza Italia 6,28%). Il centro-sinistra è al 33,96% (Pd 26,92%, Alleanza Verdi-Sinistra 3,72%, +Europa 2,92%), poi Movimento 5 Stelle 9,05%, Azione-Iv 7,61% e Italexit 2,35%.

Ore 7.28 - Senato Collegio plurinominale Emilia Romagna P02: 2.629 sezioni scrutinate su 2.636
Nel grande collegio plurinominale del Senato che comprende le province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini il centrodestra è in testa al 37,89% (24,78% Fratelli d'Italia, Lega 7,21%, Forza Italia 5,33%). Il centro-sinistra è al 28,18% (Pd 26,94% - primo partito come preferenze, Alleanza Verdi-Sinistra 3,91%, +Europa 3,09%), poi Movimento 5 Stelle 9,83%, Azione-Iv 8,40% e Italexit 2,01%.

Ore 7.14 - Camera, Collegio uninominale Emilia-Romagna U08 Ravenna: Tutte le 401 sezioni scrutinate
Per un pugno di voti il centrodestra strappa la vittoria con Alice Buonguerrieri che ottiene il 37,32% (24,06% Fratelli d'Italia, Lega 7,33%, Forza Italia 5,35%). Il centro-sinistra con Ouidad Bakkali è al 37,30% (Pd 29,91%, Alleanza Verdi-Sinistra 4,81%, +Europa 3,37%) con una differenza dello 0,2% tra le due coalizioni. Poi seguono Movimento 5 Stelle con Marta Rossi 9,45%, Azione-IV con Chiara Francesconi al 8,72% e Italexit con Piero Mongelli 2,32%.

Ore 7.10 - Senato, Collegio uninominale Emilia Romagna P02 U04 Ravenna: TUTTE le 807 sezioni scrutinate
Giungono i risultati definitivi, la vittoria della coalizione di centrodestra è definitiva col candidato Alberto Balboni al 42,09%, mentre il centrosinistra segue con Manuela Rontini al 34,67%. Movimento 5 Stelle con Anastasia Ruggeri all'8,87%, Azione-Italia Viva con Sylvia Kranz al 7,66%. Il Pd è al 27,50%, Fratelli d'Italia al 26,95%. La Lega e il M5S sono a pari a 8,87%, Forza Italia segue al 5,71%.

Ore 01.23 - Camera, Collegio uninominale Emilia-Romagna U08 Ravenna: 6 sezioni scrutinate su 401
Il centrodestra con Alice Buonguerrieri è in vantaggio al 43,73% (29,76% Fratelli d'Italia, Lega 9,21%, Forza Italia 4,45%). Il centro-sinistra con Ouidad Bakkali è al 34,25% (Pd 26,88%, Alleanza Verdi-Sinistra 4,29%, +Europa 2,56%), poi Azione-IV con Chiara Francesconi al 7,8%, Movimento 5 Stelle con Marta Rossi 7,7% e Italexit con Piero Mongelli 2,29%.

Ore 01.20 - Camera, Collegio plurinominale Emilia-Romagna P03: 17 sezioni scrutinate su 1.522
Nel grande collegio plurinominale della Camera il centrodestra si posiziona al 47,28% (30,19% Fratelli d'Italia, Lega 10,06%, Forza Italia 6,47%). Il centro-sinistra è al 32,78% (Pd 25,43%, Alleanza Verdi-Sinistra 3,84%, +Europa 3,17%), poi Movimento 5 Stelle 7,43%, Azione-Iv 6,81% e Italexit 1,85%.

Ore 1.14 - Senato Collegio plurinominale Emilia Romagna P02: 321 sezioni scrutinate su 2.636
Nel grande collegio plurinominale del Senato che comprende le province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini il centrodestra si posiziona al 42,42% (27,26% Fratelli d'Italia, Lega 8,46%, Forza Italia 6,95%). Il centro-sinistra è al 34,26% (Pd 26,94% - sotto Fratelli d'Italia -, Alleanza Verdi-Sinistra 3,91%, +Europa 3,09%), poi Movimento 5 Stelle 8,91%, Azione-Iv 7,63% e Italexit 2,23%.

Ore 01.08 - Senato, Collegio uninominale Emilia Romagna P02 U04 Ravenna: 166 sezioni scrutinate su 807
La coalizione di centrodestra col candidato Alberto Balboni è al 43,22%, mentre il centrosinistra con Manuela Rontini al 34,48%. Movimento 5 Stelle con Anastasia Ruggeri all'8,52%, Azione-Italia Viva con Sylvia Kranz al 7,28%. Fratelli d'Italia è al 27,92%, il Pd al 27,24%. La Lega è al 9,25%, Forza Italia al 5,82%.

Ore 1:00 Senato, Collegio plurinominale Emilia Romagna P02: 242 sezioni scrutinate su 2.636
Nel grande collegio plurinominale del Senato che comprende le province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini la coalizione di centrodestra è al 42,92%, mentre il centrosinistra al 34,1%. M5S all'8,77%, Azione-Italia Viva al 7,46%. Fratelli d'Italia è al 27,55%, il Pd al 26,8%. La Lega è all'8,73%, Forza Italia al 6,1%. Così gli altri partiti: Alleanza Verdi Sinistra 3,89%, +Europa 3,08%, Italexit 2,16%, Noi Moderati 0,54% e Impegno Civico 0,32%. 

Ore 00.44 - Senato, Collegio uninominale Emilia Romagna P02 U04 Ravenna: 53 sezioni scrutinate su 807
La coalizione di centrodestra col candidato Alberto Balboni è al 45,11%, mentre il centrosinistra con Manuela Rontini al 33,73%. Movimento 5 Stelle con Anastasia Ruggeri all'8,14%, Azione-Italia Viva con Sylvia Kranz al 6,79%. Fratelli d'Italia è al 29,26%, il Pd al 26,18%. La Lega è al 9,72%, Forza Italia al 5,88%.

Ore 00:30 - Seconda proiezione SWG: "Partito Democratico al minimo storico: 18,3%" (Senato copertura 19%)
Centrodestra 43,8%
Centrosinistra 25,8%
Movimento 5 Stelle 16,6%
Azione-Italia Viva 7,8%
Italexit 1,6%
Unione Popolare 1,4%
Fratelli d'Italia 26%
Lega 8,7%
Forza Italia 8,2%
Noi moderati 0,9%
Pd 18,3%
Alleanza Verdi Sinistra 3,7%
+Europa 3,1%
Impegno Civico 0,7%

Ore 00.25 - Il Terzo Polo esulta
Maria Elena Boschi di Italia Viva per il Terzo Polo commenta: "I nostri primi dati veri dai rappresentanti di lista in alcuni seggi sono molto positivi: ci sono seggi al 15-35% a Milano, 15-20% a Firenze, dove Renzi era capolista. Gli sconfitti sono Letta e Salvini".

Ore 00.12 - Le affluenze in Emilia-Romagna
Alle elezioni per il rinnovo del Senato alle 23 ha votato il 71,75% degli aventi diritto (307 Comuni su 330). Per la Camera, ha votato il 71,81% (dati relativi a 310 Comuni su 330).

Ore 00.11 - Le affluenze in Italia
Alle elezioni per il rinnovo del Senato alle 23 ha votato il 63,98% degli aventi diritto (7.395 Comuni su 7.904). Per la Camera, ha votato il 64,04% (dati relativi a 7.480 Comuni su 7.904).

Ore 00.10 - TUTTE LE AFFLUENZE DEFINITIVE COMUNE PER COMUNE
Ravenna 71,33% (era il 78,37% nel 2018)
Alfonsine 71,95% (era l'80,79% nel 2018)
Bagnacavallo 73,94% (era l'81,31% nel 2018)
Bagnara di Romagna 76,6% (era l'82,2% nel 2018)
Brisighella 71,14% (era il 78,59% nel 2018)
Casola Valsenio 73,64% (era il 79,81% nel 2018)
Castel Bolognese 73,6% (era l'80,93% nel 2018)
Cervia 70,92% (era il 79,47% nel 2018)
Conselice 69,07% (era il 78,14% nel 2018)
Cotignola 73,64% (era l'82,09% nel 2018)
Faenza 73,47% (era il 79,31% nel 2018)
Fusignano 71,82% (era il 77,95% nel 2018)
Lugo 73,25% (era il 79,92% nel 2018)
Massa Lombarda 70,18% (era il 77,69% nel 2018)
Riolo Terme 73,78% (era l'82,36% nel 2018)
Russi 72,95% (era l'80,44% nel 2018)
Sant'Agata sul Santerno 72,52% (era il 79,01% nel 2018)
Solarolo 72,78% (era l'80,43% nel 2018)

Ore 00.09 - L'affluenza definitiva in provincia di Ravenna
In provincia di Ravenna ha votato il 72,09% degli aventi diritto al voto, contro il 79,22% del 2018: più di 7 punti percentuali in meno

Ore 00.08 - L'affluenza a Ravenna
A Ravenna ha votato il 71,33% degli aventi diritto.

Ore 00.07 - L'affluenza a Lugo
A Lugo ha votato il 73,25% degli aventi diritto.

Ore 23.52 - Senato, 9 sezioni scrutinate su 4529 in Emilia-Romagna
La coalizione di centrodestra è al 51,06%, mentre il centrosinistra al 28,72%. M5S all'8,92%, Azione-Italia Viva al 6,06%. Si tratta di un dato ancora non indicativo.

Ore 23.39 - L'affluenza a Faenza
A Faenza ha votato il 73,47% degli aventi diritto.

Ore 23.38 - I primi exit poll Opinio Rai per il Senato

  •     Centro destra 41%-45%
  •     Centro sinistra 25,5% 29,5%
  •     M5s 13,5-17,5%
  •     Lega 8,5-12,5%
  •     Terzo Polo 6,5-8,5%
  •     FI 6-8%
  •     Italexit 0,5-2,5 %
  •     Altre forze 4,0-6,0%

Al Senato in base ai primi exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai la stima dei seggi, con una copertura del campione dell'80%, alle 23.00 indica per il centro destra una forchetta tra 111 e 131, per ii centro sinistra tra 33 e 53, per il M5S tra 14 e 34.  Azione e Italia viva sono stimati tra i 4 e i 12 seggi, Italexit zero seggi, altre forze tra 3 e 5.

Ore 23.34 - L'affluenza a Castel Bolognese
A Castel Bolognese ha votato il 73,6% degli aventi diritto.

Ore 23.31 - L'affluenza a Cervia
A Cervia ha votato il 70,92% degli aventi diritto.

Ore 23.30 - L'affluenza a Riolo Terme
A Riolo Terme ha votato il 73,78% degli aventi diritto.

Ore 23.28 - L'affluenza a Cotignola
A Cotignola ha votato il 73,64% degli aventi diritto.

Ore 23.27 - L'affluenza a Bagnacavallo
A Bagnacavallo ha votato il 73,94% degli aventi diritto.

Ore 23.17 - L'affluenza a Conselice, Massa Lombarda e Russi
A Conselice ha votato il 69,07% degli aventi diritto, a Massa Lombarda il 70,18%, a Russi il 72,95%.

Ore 23.11 - Primi dati sulle affluenze definitive
Ad Alfonsine ha votato il 71.95% degli aventi diritto, a Bagnara di Romagna il 76,6%, a Brisighella il 71,14%, a Casola Valsenio il 73,64%, a Fusignano il 71,82%, a Sant'Agata sul Santerno il 72,52%, a Solarolo il 72,78%.

Ore 23.07 - Exit Poll stima seggi coalizioni e principali liste non coalizzate per il Senato (fonte Rai)
Al centrodestra andrebbero tra 111 e 131 seggi, al centrosinistra tra 33 e 53 seggi, al Movimento 5 Stelle tra 14 e 34, ad Azione-Italia Viva tra 4 e 12.

Ore 23.00 - SI APRE LA DIRETTA ELETTORALE DI RAVENNATODAY
L'apertura delle urne inizia subito dopo la chiusura dei seggi al pubblico. RavennaToday segue lo spoglio locale nel territorio di Ravenna. Attesa per il dato dell'affluenza delle ore 23.

SPECIALE ELEZIONI - TUTTI GLI ARTICOLI

LA DIRETTA - Elezioni politiche 2022, i risultati a Ravenna e provincia: il centrodestra vince alla Camera e al Senato

L'ANALISI DEL VOTO - La nuova geografia dei parlamentari in Romagna: centro-destra pigliatutto nei collegi uninominali

L'ANALISI PARTITO PER PARTITO IN ROMAGNA - FdI partito "nazionale", ma il Pd resta primo. Le città di Ravenna e Cesena restano a sinistra

L'AFFLUENZA A RAVENNA - Ravenna supera la media regionale, ma l'affluenza cala del 7%

IN REGIONE - il centrodestra si prende l'Emilia-Romagna. Bakkali perde per appena 49 voti
Rontini (Pd): "Una sconfitta che deve farci riflettere su cosa dobbiamo essere"

Proni (Pd): "Al centrosinistra è mancata la logica di coalizione. Ora faremo una ferma opposizione"

Bakkali (Pd): "Il centrosinistra si è cannibalizzato, ora ripartiamo cercando di migliorare"

Elezioni politiche, Buonguerrieri (FdI) espugna la roccaforte rossa: "E' stata un'impresa, era una candidatura di servizio"

Elezioni politiche, il centrodestra conquista i comuni del Ravennate: alla Camera vince 11 a 7

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA DIRETTA - Elezioni politiche 2022, i risultati a Ravenna e provincia: il centrodestra vince alla Camera e al Senato

RavennaToday è in caricamento