rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Elicotteri a bassa quota in cielo: nessun timore, sono i controlli di Enel

L’ispezione eliportata durerà fino al 21 marzo, dopodiché i tecnici di E-Distribuzione passeranno alla fase operativa

Da terra e anche dal cielo. Ai nastri di partenza i controlli incrociati di Enel per garantire un servizio elettrico di qualità, efficiente e continuo nelle aree della provincia di Forlì-Cesena di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, infatti, avvierà a partire da lunedì un check-up aereo sulle linee elettriche di media tensione nelle province emiliane-romagnole con un elicottero specializzato. L’ispezione eliportata durerà fino al 21 marzo, dopodiché i tecnici di E-Distribuzione passeranno alla fase operativa con le operazioni sul campo in virtù delle esigenze di intervento rilevate nel corso delle ispezioni eliportate. 

E-Distribuzione monitorerà lo stato di salute di oltre 1.305 chilometri di cavi aerei di media tensione e di centinaia di sezionatori aerei di manovra. La verifica con elicottero, effettuata con tecnologie di ultima generazione, consiste nell’ispezione delle linee aeree, difficilmente controllabili da terra, e rientra nell'ambito delle attività di prevenzione e manutenzione delle linee elettriche. I voli a bassa quota delle linee consentono la rilevazione visiva, ad elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti.

Durante queste ispezioni viene posta particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. Le operazioni avvengono con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere a interruzioni del servizio e quindi senza disagio per la clientela. Al controllo aereo fa seguito l'analisi di dettaglio dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici di E-Distribuzione che definiscono il successivo piano di interventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elicotteri a bassa quota in cielo: nessun timore, sono i controlli di Enel

RavennaToday è in caricamento