rotate-mobile
Cronaca

Elicotteri a bassa quota in cielo: niente paura, sono i controlli di Enel

In questi giorni molti cittadini della provincia ravennate hanno notato e segnalato - un po' spaventati - alcuni elicotteri solcare il cielo a quote anche molto basse

In questi giorni molti cittadini della provincia ravennate hanno notato e segnalato - un po' spaventati - alcuni elicotteri solcare il cielo a quote anche molto basse. Niente paura: si tratta degli elicotteri dell'Enel, impegnati a svolgere un "check-up" aereo sulle linee elettriche di media tensione in diverse zone del territorio.

Saranno monitorati cavi aerei di media tensione e sezionatori aerei di manovra. La verifica con elicottero, effettuata con tecnologie di ultima generazione, consiste nell’ispezione delle linee aeree, difficilmente controllabili da terra, e rientra nell'ambito delle attività di prevenzione e manutenzione delle linee elettriche. I voli a bassa quota delle linee consentono la rilevazione visiva, a elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti.

Durante queste ispezioni viene posta particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. Le operazioni avvengono con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere a interruzioni del servizio e quindi senza disagio per la clientela. Al controllo aereo fa seguito l'analisi di dettaglio dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici di E-Distribuzione, che definiscono il successivo piano di interventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elicotteri a bassa quota in cielo: niente paura, sono i controlli di Enel

RavennaToday è in caricamento