rotate-mobile
Cronaca

Emergenza neve, oltre 400 chiamate al minuto in Comune

Secondo i dati Telecom solo il numero 0544485485 ha infatti registrato mercoledì mattina dalle 6 alle 8 una media di 444 chiamate al minuto

Il piano neve del Comune di Ravenna è scattato martedì sera. Subito sono stati attivati i mezzi spargisale per la salatura delle strade allo scopo di favorire lo scioglimento della prima neve. Alle ore 2, di fronte al peggioramento delle precipitazioni nevose, sono entrati in funzione sulla viabilità principale di competenza comunale 50 mezzi con lame per rimuovere la neve. Questa attività continua senza sosta in queste ore.

La storica nevicata di Ravenna

Sono in azione anche i bobcat, mentre sui cavalcavia, nei punti di maggiore criticità (rotatorie e rampe) e in alcuni punti del centro storico stanno operando 15 pale spazzaneve. Intanto prosegue anche il transito degli spandisale che da ieri sera ad ora hanno distribuito circa 700 quintali di sale. In vista del perdurare delle nevicate nelle prossime ore il Sindaco Fabrizio Matteucci ha disposto, a partire da giovedì febbraio, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e degli asili nido. L’ordinanza è valida fino alla sua revoca.

Giovedì mattina il Comune comunicherà le decisioni sull’apertura o la chiusura delle scuole per le giornate di venerdì e sabato. Mercoledì è stata chiusa la piscina comunale; chiuse anche le biblioteche di Marina di Ravenna, Sant’ Alberto, Santo Stefano e Castiglione di Ravenna. E’ sospeso il servizio Bibliobus dell’Istituzione Classense.

INFORMAZIONE - Il sovraccarico di tutte le linee telefoniche del Comune, in primo luogo quelle del numero 0544485485 per le informazioni sull’eventuale chiusura delle scuole, ha creato notevoli problemi. Solo una parte delle circa 53.000 chiamate registratesi in sole due ore al numero verde ha ottenuto le informazioni necessarie. Secondo i dati Telecom solo il numero 0544485485 ha infatti registrato mercoledì mattina dalle 6 alle 8 una media di 444 chiamate al minuto. Analogo problema si è verificato mercoledì mattina per l’accesso al sito www.comune.ra.it, a causa di un numero enorme di collegamenti. L’Amministrazione comunale si scusa per i problemi di comunicazione che si sono creati.

POTENZIATO IL SERVIZIO DI RICOVERO NOTTURNO PER I SENZA FISSA DIMORA - Per assicurare l’eventuale aumento della richiesta di ospitalità notturna delle persone senza fissa dimora, pur non avendone registrato la notte scorsa un incremento, sarà ulteriormente potenziato il riparo notturno riscaldato. Chiunque fosse in condizione di necessità deve rivolgersi direttamente al portierato sociale del Re dei Girgenti di via Mangagnina 61, che provvederà a indirizzare le persone nelle sedi disponibili, oppure chiamare il Comitato cittadino antidroga al 338.3134358.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza neve, oltre 400 chiamate al minuto in Comune

RavennaToday è in caricamento