rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Attenti al gelo. Le scorte del sale di Cervia sono agli sgoccioli

Il sale di scarto delle saline di Cervia comincia a scarseggiare. Continua l'allerta per la grande nevicata di questi giorni e, oltre alle tante altre preoccupazioni, anche la disponibilità di sale da disgelo è agli sgoccioli.

Il sale di scarto delle saline di Cervia comincia a scarseggiare. Continua l'allerta per la grande nevicata di questi giorni e, oltre alle tante altre preoccupazioni, anche la disoponibilità di sale da disgelo è agli sgoccioli.

Il sale di scarto destinato al disgelo è quasi terminato – conferma Giuseppe Pomicetti, Presidente della Società Parco della Salina di Cervia - e anche i bacini utilizzati per questo tipo di sale, quelli meno curati e meno puliti, stanno esaurendo le scorte. Prevedo che entro un paio di giorni non avremo più grosse quantità da distribuire. Potremo dare giusto qualche sacco da 25 kg ai nostri concittadini ma non più per i grandi volumi richiesti dai camion. La nostra è una salina molto piccola rispetto alle altre italiane ma abbiamo fatto tutto il possibile.”

Il problema è che se le condizioni metereologiche dovessero continuare ad essere così avverse, richiedendo un ingente  fabbisogno di sale da parte del territorio, c'è il rischio di dover attingere alle scorte alimentari: "Sarebbe un vero peccato - continua Pomicetti - ma voglio tranquillizzare tutti. Il sale c’è anche se naturalmente sarebbe bene non attingere alle scorte di sale alimentare, anche perché, non avendo la palla di cristallo, nessuno di noi può sapere che stagione salifera sarà quella del 2012. Quella del 2011 è stata straordinariamente ricca e abbiamo potuto accumulare
scorte importanti, ma naturalmente non era previsto un picco di richieste ingenti come in questi giorni contro il ghiaccio”.

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attenti al gelo. Le scorte del sale di Cervia sono agli sgoccioli

RavennaToday è in caricamento