rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza rifugiati tra competenze scientifiche e prassi operativa quotidiana

L’appuntamento è venerdì alle 9 nell’aula Magna della Scuola di Giurisprudenza, via Oberdan 1.

Alla luce dei recenti fatti di cronaca, il fenomeno dell’emigrazione si conferma come uno dei grandi problemi che non solo l’Italia, ma anche l’ Unione Europea è chiamata a fronteggiare. In questo quadro, rientra la tavola rotonda ‘Oltre l’emergenza rifugiati: quali soluzioni?’, un’iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, dell’Università di Bologna, sede di Ravenna. L’obiettivo principale è quello di proporre un approccio razionale, anziché emotivo, ai molti problemi connessi col processo migratorio, facendo emergere anche alcune ipotesi per la soluzione di tali problemi. L’appuntamento è venerdì alle 9 nell’aula Magna della Scuola di Giurisprudenza, via Oberdan 1. 

Alla tavola rotonda parteciperanno alcuni tra i maggiori esperti a livello nazionale appartenenti alle più significative realtà attive sul tema come Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), Cittalia Fondazione Anci ricerche, Fondazione Migrantes e Leone Moressa, Bordeline Sicilia Onlus, Meditterranean Hope, Asgi (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione). Si tratta di un appuntamento nel quale si intrecceranno le competenze scientifiche con l’esperienza di una prassi operativa quotidiana, che si misura con il problema dell’accoglienza dei rifugiati. 

In questa occasione verrà presentato il corso di formazione universitaria: ‘Pratiche sociali e giuridiche sull’accoglienza ed integrazione dei migranti’. Il bando si chiude il 23 febbraio. La formula rappresenta una novità nel quadro dell’offerta post lauream dell’Alma Mater Studiorum perché coniuga l’aspetto della didattica tradizionale con l’acquisizione di competenze professionali, attraverso lo svolgimento di un periodo di tirocinio in strutture pubbliche o private, interessate all’accoglienza degli stranieri. Il corso inoltre valorizza il patrimonio di conoscenze scientifiche presenti nel Campus di Ravenna, dando voce a studi e ricerche sviluppati nell’ambito dei Dipartimenti di Scienze politiche, Beni Culturali, Giurisprudenza e Medicina. Non manca l’apporto degli economisti. Info su: https://cfpimmigrazione.wordpress.com/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifugiati tra competenze scientifiche e prassi operativa quotidiana

RavennaToday è in caricamento