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Cronaca

Il lockdown spinge una mamma ad aprire una boutique per bambini: "E' un sogno che si avvera"

Da quando la neo imprenditrice è diventata mamma di Emily, che oggi ha sei anni, la passione per la moda per bambini è diventata sempre più forte

Non si è lasciata spaventare dalla "crisi da Covid", ma ha deciso di investire sulla città e di aprire un nuovo negozio. Apre ufficialmente i battenti venerdì, sotto i portici di viale Alberti al civico 21, 'Emily Dress', che proporrà abiti per bambini e bambine, ma anche per ragazzi, fino ai 16 anni. Katrin De Lorenzi, che ha ideato e gestirà la boutique, ha puntato su brand esclusivamente made in Italy. All’assortimento di vestiti aggiunge anche quello di abiti da cerimonia per bambini (l’unica “eccezione” al prodotto italiano, visto che in questo caso si tratterà di capi provenienti dalla Spagna), nonché una serie di accessori realizzati a mano.

L’idea di dare vita a questo negozio è venuta alla donna all’inizio del lockdown, lo scorso anno. La 45enne, originaria di Forlì ma residente a Ravenna da un decennio, veniva da tutt’altre esperienze lavorative e non era mai stata imprenditrice: ma da quando è diventata mamma di Emily, che oggi ha sei anni, la passione per la moda per bambini è diventata sempre più forte. “Dedicarmi a qualcosa di mio, che potesse svilupparsi nel campo del fashion per i più piccoli, era un sogno nel cassetto già da qualche anno - racconta Katrin - La forzata inattività seguita al lockdown mi ha fatto pensare che fosse arrivato il momento giusto: ho cercato il negozio, ho studiato il mercato con i suoi brand principali e con i competitor presenti, ho preso i contatti con le varie case di moda spiegando loro cosa avevo intenzione di fare. E ho sottoposto il mio business plan ai funzionari di Confesercenti che si occupano di start-up, che me lo hanno approvato aiutandomi a perfezionarlo. Da lì in poi, tutto è andato avanti in maniera quasi naturale: aprire il mio negozio oggi è un sogno che si avvera”.

La scelta del luogo dove aprire l’attività non è stata casuale. “Credo che viale Alberti abbia enormi potenzialità - spiega l'imprenditrice - Oggi è l’unica zona di Ravenna, al di fuori del centro storico, a offrire un po’ tutte le opportunità commerciali, anche di alta qualità. Un luogo che sta acquisendo sempre più una identità specifica, corroborata dall’annuale festa organizzata proprio dagli esercenti: e la grande piazza che sorge a pochi passi dal negozio ha un potenziale che potrà essere utilizzato anche in maniera maggiore, in futuro”. E per il futuro – quando la situazione sanitaria lo permetterà - la donna ha in mente anche di organizzare piccoli eventi, legati al fashion per bambini, in collaborazione con altri esercenti limitrofi.

La voglia e l’ottimismo, insomma, non mancano a Katrin: “Alcuni mi han detto che inaugurare un negozio in un periodo come questo è una pazzia. Io credo invece che sia una bella scommessa: la situazione potrà solo migliorare, e io sono convinta che questo tipo di proposta, pian piano, coinvolgerà i ravennati".

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