rotate-mobile
Cronaca Riolo Terme

Energia dal sole, al Pascoli inaugura l'impianto fotovoltaico

Oltre alla riduzione dei costi per la bolletta del comune, complessivamente l'impianto fotovoltaico permetterà ogni anno un risparmio di 22 tonnellate di petrolio equivalente e 53 tonnellate di anidride carbonica

Un Comune sempre più eco friendly. Sabato alle ore 10.30, nell'ambito della Festa di fine anno delle scuole secondarie di I° grado, sarà inaugurato il nuovo Impianto fotovoltaico realizzato sul tetto del plesso scolastico dal comune di Riolo Terme e dalla Società Bryo Spa. Parteciperanno, tra gli altri, Marco Bacchini, responsabile del servizio Politiche energetiche della Provincia di Ravenna, il sindaco, Alfonso Nicolardi e l'Amministratore delegato della Bryo Spa, Stefano Manara.

L'impianto, installato sul tetto dell'edificio scolastico ed allacciato in tempo per accedere ai contributi relativi al "Quarto conto energia", è stato realizzato esclusivamente con fondi privati ed ha una potenza di 120 kw di questi, 20 Kw saranno a disposizione del plesso scolastico e garantiranno al Comune un abbattimento di costi per energia ed incentivi stimato in oltre 5.000 euro all'anno.

Oltre alla riduzione dei costi per la bolletta del comune, complessivamente l'impianto fotovoltaico permetterà ogni anno un risparmio di 22 tonnellate di petrolio equivalente e 53 tonnellate di anidride carbonica. Restando in tema di sostenibilità ambientale, la società Bryo, vincitrice del bando per la realizzazione dell'impianto, si è impegnata a realizzare annualmente un'iniziativa volta a sensibilizzare gli studenti dell'Istituto comprensivo Pascoli al risparmio energetico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia dal sole, al Pascoli inaugura l'impianto fotovoltaico

RavennaToday è in caricamento