rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cotignola

Ennesimo schianto allo svincolo autostradale, il sindaco: "Presto una rotonda"

In seguito all'ennesimo incidente verificatosi venerdì a Cotignola, nei pressi dell'intersezione tra lo svincolo autostradale e la SPP 95, il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari ha nuovamente scritto agli enti competenti

In seguito all'ennesimo incidente verificatosi venerdì a Cotignola, nei pressi dell'intersezione tra lo svincolo autostradale e la SPP 95, il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari ha nuovamente scritto agli enti competenti (Autostrade e Amministrazione provinciale) per chiedere con urgenza provvedimenti di modifica strutturale dell’intersezione per migliorarne la sicurezza. La lettera fa seguito a una precedente inviata sullo stesso tema nel maggio 2018, a cui l'Amministrazione provinciale rispose sottolineando come avesse già provveduto in tempi recenti al potenziamento della segnaletica.

Si scontra con un camion mentre esce dall'autostrada: uomo in gravi condizioni

“Nella lettera l’Amministrazione provinciale dichiarava la propria disponibilità a ragionare su ulteriori interventi, che però ad oggi non si sono fatti - spiega Piovaccari - mentre l'altro ente competente, Autostrade per l'Italia, non ha mai risposto. Sicuramente ci sono incidenti che potrebbero essere evitati se si rispettassero i limiti di velocità, ma è vero che le condizioni di visibilità e sicurezza di quell'intersezione non sono ottimali. Come sindaco di Cotignola, a nome di tutti i cittadini che rappresento, è mio dovere sollecitare gli enti competenti a intervenire con urgenza su una situazione che insiste sul nostro territorio. Nella lettera inviata ad Autostrade e Provincia ho espresso anche la disponibilità del Comune di Cotignola a compartecipare a eventuali interventi, pur non avendo competenze dirette sui tratti stradali interessati, proprio nello spirito di provare a trovare tutti insieme una soluzione. Insieme alla Provincia ci siamo comunque attivati nei mesi scorsi per finanziare la rotatoria nell'innesto tra la SP 95, la SP 19 e la via Pilastrino (150mila euro del Comune e 50mila euro della Provincia) - conclude il sindaco - a poca distanza da questo svincolo, che sicuramente contribuirà a ridurre la velocità dei flussi di traffico provenienti da nord. Il cantiere per questa rotatoria è di competenza della Provincia di Ravenna e ho ulteriormente sollecitato l'avvio dei lavori, non ancora avvenuto: ho avuto rassicurazioni circa il fatto che entro il mese di febbraio il cantiere sarà finalmente allestito, con la tanto attesa eliminazione dell'incrocio".

Travolto da un camion allo svincolo dell'A14bis (foto Massimo Argnani)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ennesimo schianto allo svincolo autostradale, il sindaco: "Presto una rotonda"

RavennaToday è in caricamento