rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Faenza

Entra in funzione il nuovo autovelox: controlla anche assicurazione e revisione

L'apparecchio è gestito direttamente dalla Polizia Provinciale e funziona da remoto, senza l'obbligo di contestazione immediata. Le sanzioni sono elevate direttamente dallo stesso organo di polizia

Dal lunedì 28 entrerà in funzione il nuovo autovelox fisso installato dalla Provincia di Ravenna a Granarolo Faentino, nell'ambito del progetto di miglioramento della sicurezza della circolazione stradale sulle strade provinciali tramite l'installazione di autovelox fissi sulle strade individuate dal Prefetto. Queste strade vengono individuate prioritariamente in base agli incidenti stradali e alle condizioni strutturali e di traffico per le quali non è possibile il fermo di un veicolo senza recare pregiudizio alla sicurezza della circolazione o all'incolumità degli agenti operanti e delle persone controllate. Il nuovo strumento di rilevazione a distanza della velocità è installato al chilometro 3+400 della strada provinciale n. 8 "Canale Naviglio primo tratto" in direzione di marcia Faenza. Terminerà quindi il periodo di prova dello strumento e, dalla data indicata, l'autovelox inizierà a scattare le prime foto con la finalità principale di far diminuire la velocità dei veicoli prima dell'incrocio con la strada provinciale n. 86 "Biancano - Donesiglio" e via Monte Sant'Andrea, in particolar modo per tutelare la sicurezza degli automobilisti che impegnano l'incrocio nelle varie direzioni. In questo tratto di strada è presente il limite di velocità di 70 km/h e sono già stati posizionati i cartelli di segnalazione della postazione di rilievo della velocità allo scopo di informare preventivamente dell'installazione anche se non ancora attivata.

Come funziona? Quali sono le sanzioni?

L'apparecchio è gestito direttamente dalla Polizia Provinciale e quindi funzionerà da remoto senza l'obbligo di contestazione immediata e anche le sanzioni saranno elevate direttamente dallo stesso organo di polizia. Si ricorda che il Codice della Strada prevede per l'infrazione al limite di velocità sanzioni differenziate che vanno dai 41 euro per superamento del limite di non oltre 10 chilometri fino agli 828 euro nel caso di superamento di oltre 60 chilometri del limite fissato. Nel caso di velocità superiori ai 110 chilometri orari nella strada in oggetto é prevista la decurtazione, a seconda della velocità, di 6 o 10 punti dalla patente oltre alla sua sospensione fino a 12 mesi. Come altri strumenti di rilievo della velocità già installati dalla Provincia sulla propria rete stradale, l'apparecchiatura della strada provinciale n. 8 Naviglio consente di verificare se i veicoli che transitano siano assicurati e revisionati. Il servizio viene realizzato con l'utilizzo di un tablet gestito dalla pattuglia di polizia collegato all'apparecchiatura di rilievo, che effettua istantaneamente una visura sul terminale della Motorizzazione Civile e su quello dell'associazione nazionale delle imprese assicuratrici e che segnala in pochi secondi la mancanza dell'assicurazione di responsabilità civile o della revisione, consentendo il fermo immediato del veicolo ed il suo eventuale sequestro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entra in funzione il nuovo autovelox: controlla anche assicurazione e revisione

RavennaToday è in caricamento