rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

La ravennate Erica Liverani vola alla finale di Masterchef 5

I quattro giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco decreteranno l'erede di Stefano Callegaro.

Piatto dopo piatto, giudizio dopo giudizio, è arrivata alla finale di Masterchef. La trentenne ravennate Erica Liverani si giocherà giovedì prossimo il titolo di chef amatoriale del fortunato talent show culinario di Sky con la torinese Alida Gotta, 25 anni disoccupata, e con il macellaio vicentino 23enne Lorenzo De Guio. Nella semifinale è stato eliminato il libanese Maradona. "Sono cresciuta in campagna - afferma la trentenne ravennate nella presentazione sul sito ufficiale di Masterchef -. Provengo da generazioni di contadini, la mia è una di quelle famiglie molto allargate che ormai non esistono più".

"Erica bambina era una piccola peste ruspante che non guardava la tv ma che viveva all’aperto e giocava con fratelli e cugini, tutti con le ginocchia perennemente sbucciate - prosegue -. L’Erica adulta ne ha passate tante, alcune non belle e non facili da superare, ma ne è uscita una donna forte e soprattutto mamma. In ogni fase della mia vita la cucina mi ha accompagnata, ma non sempre come sostegno; quando pesavo 20 chili in più la cucina è stata solo uno sfogo per me, il cibo era l’unica cosa che mi dava piacere, ma che allo stesso tempo mi faceva ingrassare. Poi ho cominciato a rispettarmi e ad amarmi e il mio interesse per la cucina è incrementato dovendomi impegnare a sfruttarlo a mio favore. Condivido ogni momento in cui cucino con Emma sperando di trasmetterle questa passione travolgente che va oltre alle giornate storte, alla stanchezza, al nervosismo e che mi fa vedere tutto sotto un altro punto di vista. La cucina per me è quell’attività che mi richiede energia ma che allo stesso tempo ne produce altra".

"L’Erica di domani non so come sarà - conclude -. Ho smesso di pensarci quando ho capito che la vita da un momento all’altro potrebbe cambiare le carte in tavola, perciò mi limito solo ad essere sempre pronta a reagire a tutto cercando di dare sempre il meglio di me. Intanto sul web circola già il nome del vincitore: secondo Dagospia sarebbe proprio la ravennate la vincitrice della quinta edizione del reality, seguita da Gotta. Sarà davvero così? Il verdetto arriverà giovedì prossimo: i quattro giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco decreteranno l’erede di Stefano Callegaro.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ravennate Erica Liverani vola alla finale di Masterchef 5

RavennaToday è in caricamento