rotate-mobile
Cronaca

Esame di maturità, si comincia col tema: tutte le tracce. L'autore è Calvino

Il ministro Stefania Giannini ha evidenziato al Tg1 come nell'esame di stato ci siano "meno materiali da leggere per ispirarsi e commentare le tracce e più concentrazione sulle tracce che sono sicura consentiranno a tutti di trovare la loro vocazione"

Al via con il tema d'italiano l'esame di maturità 2015. La prova è suddivisa in 4 tipologie: analisi del testo, articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico e tema di ordine generale. Il ministro Stefania Giannini ha evidenziato al Tg1 come nell'esame di stato ci siano "meno materiali da leggere per ispirarsi e commentare le tracce e più concentrazione sulle tracce che sono sicura consentiranno a tutti di trovare la loro vocazione".

Le prime indiscrezioni sono apparse pochi minuti dopo la lettura del codice per aprire il plico telematico da parte del ministro. E' Italo Calvino l'autore scelto dal Ministero dell'Istruzione: la traccia di italiano di analisi di testo per la maturità è tratto da "Il sentiero dei nidi di ragno". La Resistenza è stata scelta per la traccia relativa all'argomento storico. E' basato su una frase del premio Nobel per la Pace, la studentessa pachistana 18enne Malala Yousafzai, il tema di argomento generale. Citata nel testo la frase "Un bambino, un insegnante. I libri e le penna sono le nostre armi più potenti".

Per quanto concerne il saggio artistico l'argomento scelto è la letteratura come esperienza di vita; per quello economico le sfide del 21esimo secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale. Per il saggio storico-politico il Mediterraneo atlante geopolitico d'Europa, per quello scientifico l'evoluzione della comunicazione attraverso lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronico e dell'informatica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esame di maturità, si comincia col tema: tutte le tracce. L'autore è Calvino

RavennaToday è in caricamento