rotate-mobile
Cronaca

Maturità, seconda prova: per gli studenti del Classico c'è Seneca

Dopo la seconda prova, qualche giorno di pausa fino a lunedì, momento del cosiddetto "quizzone". Dopodiché inizieranno gli orali e quindi le meritate vacanze

Latino al Classico e matematica allo Scientifico. Rotto il ghiaccio con la prima prova d'italiano, gli studenti ravennati impegnati con l'esame di maturità sono tornati sui banchi per il secondo compito scritto, differente da istituto a istituto. Sono bastati otto giri di lancette per conoscere l'autore scelto per la versione latino, ovvero Seneca e "Il valore della filosofia". I pronostici non sono stati disattesi. Il toto-versione che ha preceduto l'inizio della maturità dava proprio Seneca come candidato principale: secondo un sondaggio di Skuola.net, su 2500 maturandi, uno su quattro si aspettava questo autore.

Per la prova di matematica il primo quesito riguarda la pedalata su una bici con ruote quadrate, con il calcolo del valore di una funzione a partire da una situazione rappresentata su un piano cartesiano. Dopo la seconda prova, qualche giorno di pausa fino a lunedì, momento del cosiddetto "quizzone". Dopodiché inizieranno gli orali e quindi le meritate vacanze.

LE ALTRE SCUOLE - Queste le altre materie selezionate per gli altri indirizzi di studio: l liceo delle scienze umane i ragazzi hanno dovuto sostenere una prova di diritto ed economia politica; tecniche della danza al Liceo Coreutico; economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, seconda prova: per gli studenti del Classico c'è Seneca

RavennaToday è in caricamento