rotate-mobile
Cronaca Castel Bolognese

Eseguito in anteprima assoluta l'inno di Castel Bolognese composto da padre Albino Varotti

Un regalo unico alla città di Castel Bolognese da un personaggio unico. Grande partecipazione e anche tanta emozione è stata quella che si è respirata sabato sera in piazza Bernardi

Un regalo unico alla città di Castel Bolognese da un personaggio unico. Grande partecipazione e anche tanta emozione è stata quella che si è respirata sabato sera in piazza Bernardi per l’esecuzione in anteprima assoluta dell’Inno di Castel Bolognese, composto da padre Albino Varotti. Ad eseguirlo sono stati il gruppo bandistico “Come eravamo Valle Senio” (diretto da Roberto Ricciardelli) e il coro di San Petronio e Pace (diretto da Paolo Grandi), nell’ambito della Festa del gemellaggio e dell’amicizia fra i popoli, organizzata dall’Associazione Gemellaggi Castel Bolognese con il patrocinio del Comune.

I molti castellani che hanno gremito la piazza, con il sindaco Daniele Bambi in testa, hanno apprezzato davvero il bel “regalo” che padre Albino ha voluto fare alla “sua” città (dal 2007 è infatti cittadino onorario di Castel Bolognese, dove è ospite dell’Asp “Solidarietà insieme”). Frate dell’ordine dei francescani minori, classe 1925, padre Albino Varotti è espertissimo di musica sacra ed è uno dei pochi al mondo a conoscere la chiave per tradurre e rendere eseguibili brani di musica gregoriana e medioevale.

Musicista e musicologo di valore internazionale, è stato titolare di illustri cattedre e incarichi in vari conservatori e cappelle musicali (Firenze, Assisi, Bologna, Faenza). Sabato sera, prima e dopo l’esecuzione dell’inedito “inno comunale”, la piazza castellana gli ha tributato una doverosa e meritata “standing ovation”. "Amo Castel Bolognese e la sua importante storia e vedo che il mio sentimento è ricambiato»  ha detto padre Albino, lucidissimo e ancora giovanissimo nello spirito alla faccia dei suoi 88 anni, anticipando i versi dell’inno: «…s’innalzi un coro possente che di Castel Bolognese perpetui nei secoli gloria ed onor…"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eseguito in anteprima assoluta l'inno di Castel Bolognese composto da padre Albino Varotti

RavennaToday è in caricamento