rotate-mobile
Cronaca Massa Lombarda

Esempio di azienda amica dei dipendenti: lavoro e salute, al via un servizio di assistenza h24

Obiettivo del servizio è supportare il dipendente e la sua famiglia nel risolvere problemi lavorativi

Un servizio gratuito e confidenziale che aiuta ad affrontare problemi lavorativi, di vita o salute. Accessibile tramite app, sito o telefono, è disponibile per i lavoratori della multinazionale - presente anche in Emilia Romagna con quattro stabilimenti su 26 sedi italiane - e le loro famiglie. Smurfit Kappa, la multinazionale del packaging a base carta presente con quattro unità produttive a Forlì, Capocolle di Bertinoro, Massa Lombarda e Camposanto sul Panaro, attiva un Programma di Assistenza ai Dipendenti (Eap) chiamato LifeWorks, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno, sia per il dipendente che per la sua famiglia. Accessibile tramite l’app LifeWorks scaricabile da App Store o Google Play, dal sito internet o tramite il numero dedicato, il servizio è gratuito perché il costo è totalmente coperto da Smurfit Kappa ed è completamente confidenziale: il dipendente, infatti, entra in contatto con un team di professionisti indipendenti dall’azienda specializzati in diverse discipline.

"Il 2020 ha rappresentato per tutti una grande sfida, dal punto di vista sia personale che lavorativo - commenta Gianluca Castellini, ceo di Smurfit Kappa Italia - e queste difficoltà potrebbero aver influito sul benessere psico-fisico delle nostre persone e delle loro famiglie. Il nostro business è giudicato strategico per l’economia del Paese per questo non ci siamo mai fermati. Fin dall’inizio della pandemia, la nostra priorità è stata comunque mettere al sicuro le nostre persone sul lavoro e fuori dall’azienda".

"Abbiamo infatti stipulato un’assicurazione specifica per i 2.000 dipendenti italiani, abbiamo definito un Protocollo Covid aziendale in linea con le disposizioni del Ministero della Sanità che rappresentano la migliore difesa e protezione per i nostri siti e tutte le nostre persone - prosegue -. Oltre a tutto questo, con LifeWorks vogliamo adesso dare un supporto concreto a chi non ci ha fatto mai mancare impegno e serietà professionale, in qualsiasi momento di difficoltà personale o famigliare che possano avere da qui in futuro. Un modo per ringraziare i nostri dipendenti perché possano affrontare con tutta la serenità possibile la loro vita in azienda e in famiglia".

Che cosa offre LifeWorks?

Obiettivo del servizio è supportare il dipendente e la sua famiglia nel risolvere problemi lavorativi (ad esempio, affrontare lo stress, gestire le relazioni personali, superare sfide professionali), di vita (gestire la genitorialità o l’assistenza all'infanzia, oppure prendersi cura di una persona anziana in famiglia) o di salute (sia fisica che mentale). Il servizio è diviso in cinque aree tematiche – denaro, famiglia, lavoro, salute, vita – e si propone di fornire strumenti anche molto pratici come, per esempio, la gestione di un trasloco o di un trasferimento in un’altra città. 

Il supporto può avvenire on line, al telefono o di persona a seconda dei casi e delle esigenze; se il dipendente ha bisogno di un supporto più specializzato e più a lungo termine, LifeWorks lo aiuterà a trovare specialisti e servizi appropriati: in questo caso il costo è carico del richiedente ma un consulente di LifeWorks lo aiuterà ad analizzare le diverse opzioni e a scegliere la più adatta. La confidenzialità è un elemento fondamentale del servizio: tutte le informazioni relative alla partecipazione al programma sono strettamente riservate e nessuna verrà condivisa senza il consenso scritto dell’interessato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esempio di azienda amica dei dipendenti: lavoro e salute, al via un servizio di assistenza h24

RavennaToday è in caricamento