rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Esposto il Presepe Storico Napoletano del ‘700 della Cassa di Ravenna

I pezzi unici che tradizionalmente illuminano la vetrina di piazza del Popolo sono stati benedetti da Mons. Lorenzo Ghizzoni alla presenza dei vertici dell'istituto

Su iniziativa della Cassa di Ravenna Spa, è stato esposto a Ravenna, presso le vetrine del proprio “Private Banking” (ex Negozio Bubani) di Piazza del Popolo oggi benedetto da Mons. Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia, il Presepe Storico Napoletano del ‘700 della Cassa. Presenti alla cerimonia l’Arcivescovo Mons. Ghizzoni, il Presidente del Gruppo Cassa di Ravenna, Antonio Patuelli, il Vice Presidente Vicario, Giorgio Sarti, l'assessore Moschini per il comune e il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Ernesto Giuseppe Alfieri, oltre ad altri Amministratori ed esponenti della Fondazione e del Gruppo Cassa.

Il Presepe storico è composto da statuette tutte provenienti dalla collezione dell’antica Bottega di restauro d’Arte presepiale “Cantone & Costabile” di Napoli e costituito da ben otto gruppi ispirati alla Natività. Si tratta di pezzi unici, vere opere in miniatura che ancora oggi vogliono rappresentare l’immutato stupore della scena della Natività, con una messa in scena del teatro settecentesco che rimane intatto nella sua meravigliosa concezione. La collezione della Cassa, interamente eseguita a mano in stile settecento, è costituita da manichini “abbigliati” con grande cura e retti da un corpo in stoppa con un’anima in fil di ferro, a cui sono poi applicate teste in terracotta o in legno. Il Presepe rimarrà esposto anche oltre le festività Natalizie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esposto il Presepe Storico Napoletano del ‘700 della Cassa di Ravenna

RavennaToday è in caricamento