rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Estate: oltre 1.400 litri d'acqua al giorno alla Sorgente Urbana di Cervia

Sono sempre di più i cervesi e i turisti che apprezzano la Sorgente Urbana voluta da Comune di Cervia, Gruppo Hera e Romagna Acque. Basti pensare che l’impianto collocato in piazzale Artusi, eroga complessivamente oltre 1.400 litri

Sono sempre di più i cervesi e i turisti che apprezzano la Sorgente Urbana voluta da Comune di Cervia, Gruppo Hera e Romagna Acque. Basti pensare che l’impianto collocato in piazzale Artusi, eroga complessivamente oltre 1.400 litri di acqua al giorno. Lo dicono i dati rilevati da Hera e disponibili sul monitor installato nella Sorgente stessa. Dall’inaugurazione dell’impianto, avvenuta lo scorso 13 marzo, il “rifornimento” complessivo da parte dei cittadini ha superato i 200.000 litri.

In particolare la sorgente ha erogato 125.842 litri d’acqua liscia e 74.943 litri di gassata. Considerando l’acqua di rete sostitutiva rispetto alla minerale in bottiglia, grazie alla Sorgente Urbana è stato possibile risparmiare finora, circa 134mila bottiglie di plastica, oltre 4.00 Kg di PET e oltre 8.000 litri di petrolio per la loro produzione. Questo ha permesso di non riversare in atmosfera oltre 9.200 Kg. di CO2, alle quali devono essere sommati altri 13.000 kg. di emissioni di CO2 che sarebbero state provocate dal trasporto delle bottiglie. Va aggiunto inoltre un risparmio economico complessivo per le famiglie quantificabile, con un costo medio di 0,20 euro al litro per la minerale, in oltre 36.000 euro.

Un ottimo risultato, quindi, per il progetto “Sorgente Urbana”, sostenuto dal Comune di Cervia assieme al Gruppo Hera e Romagna Acque, in collaborazione con Adriatica Acque. A questo impianto, lo ricordiamo, i cittadini possono prelevare l'acqua liscia gratuitamente, semplicemente portandosi le bottiglie vuote da casa. L'acqua gassata ha un costo di 5 centesimi al litro, che si possono pagare direttamente in monete (la struttura funziona come un distributore automatico).

L’acqua che esce dalla Sorgente Urbana proviene direttamente dalla rete acquedottistica locale ed è quindi la stessa che esce dal rubinetto di casa, senza filtri o addolcitori. L’unica differenza è rappresentata dalla temperatura (l’acqua è resa più fresca grazie al sistema di refrigerazione applicato in loco) e dalle eventuali bollicine per farla diventare frizzante.  Per informazioni sulla Sorgente Urbana è possibile consultare il sito web www.comune.cervia.it/ambiente o www.gruppohera.it/acqua.

"I numeri confermano ciò che ci aspettavamo - dichiara l’assessore alle Politiche ambientali Michela Bianchi - ovvero che i cittadini e i turisti utilizzano quotidianamente la fonte urbana. Siamo soddisfatti di aver ben interpretato un bisogno della città. Quotidianamente e a qualsiasi ora, dal giorno dell'installazione, ci sono cittadini in fila che usufruiscono dell'acqua buona e pubblica".

“Siamo molto soddisfatti dell’andamento della Sorgente di Cervia – afferma Tiziano Mazzoni, Direttore Area Territoriale di Ravenna Hera S.p.A. - La Sorgente per il Gruppo Hera rappresenta anche l’opportunità per ricordare ancora una volta ai cittadini che bere acqua del rubinetto è una scelta sicura, economicamente vantaggiosa e sostenibile  L'impianto è, infatti, dotato di un grande monitor dove scorrono notizie aggiornate sul ciclo idrico, la qualità dell'acqua e non solo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate: oltre 1.400 litri d'acqua al giorno alla Sorgente Urbana di Cervia

RavennaToday è in caricamento